22112017Headline:

Pizza, un vetrallese vince la Coppa Italia

Giuseppe Cravero

Giuseppe Cravero

Nuovo successo per Giuseppe Cravero, il re viterbese della pizza napoletana. Il titolare della pizzeria “Il Babbà” di Vetralla ha infatti vinto la Coppa Italia di piazza napoletana, totalizzando 1.354 punti, in una gara di abilità svoltasi nei giorni scorsi a Nettuno. La competizione si svolgeva nell’ambito di sei categorie: pizza margherita doc, calzone doc, pizza no glutine, pizza dessert, pizza in pala e pizza innovativa e i pizzaioli viterbesi presenti alla manifestazione erano cinque. Per Cravero anche la soddisfazione di aver condotto al successo un suo allievo, Lorenzo Carletti, piazzatosi al quinto posto nella categoria pizza dessert.

Cravero, di origine napoletana ma ormai vetrallese di adozione, non è nuovo a questi successi, avendo vinto molti trofei sia in Italia che all’estero. Nell’estate dello scorso anno, ad esempio, si aggiudicò l’oro nelle Olimpiadi della pizza tenutesi a Bagnoli, in provincia di Napoli, arrivando primo nella competizione grazie alla pizza ‘’Il golfo di Napoli’’, presentata nella categoria ‘’Pizza fantasia’’. Il World Cup pizza è una competizione che si tiene ogni anno alla quale partecipano i migliori pizzaioli del mondo. Il secondo posto andò a un texano mentre la medaglia di bronzo fu assegnata a un giapponese.

Cravero tra l’altro, nel 1989 fu tra i fondatori dell’associazione “Verace pizza”, che si è battuta anni per ottenere il marchio Igt (Indicazione geografica tipica) alla pizza napoletana tradizionale. Riconoscimento concesso dall’Unione Europea il 9 dicembre 2009.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da