19042024Headline:

Alessio Paternesi, “Dalla terra alla forma”

scultura paternesiQuando si comincia a scrivere di un artista che rappresenta un sicuro punto di riferimento nella cultura internazionale, si ha sempre il timore di non poter riuscire a esprimere tutto quello che si prova davanti ad una sua opera. Si ha la sensazione che, pur mettendoci tutto l’impegno, non si riesca a comunicare a chi legge la grande emozione che divampa dentro ammirando le opere dell’artista.  E’ quello che succede parlando del maestro Alessio Paternesi espressione più alta in senso assoluto dell’arte viterbese e ambasciatore nel mondo degli innumerevoli messaggi culturali che provengono dalla terra etrusca. Non a caso la mostra allestita in questi giorni al palazzo degli Alessandri nel cuore del quartiere medioevale di S.Pellegrino è stata intitolata “Dalla terra alla forma”. Resterà aperta fino al 2 aprile. Sapientemente e superbamente curata e proposta al pubblico da un raffinato professionista come Silvio Merlani, propone sculture di grande trasporto e forte intensità emotiva.

Il Maestro parlando di questa sua nuova proposta afferma di voler rilanciare e dare dignità all’artigianato della Tuscia. “Un omaggio alla manualità, al gesto, alla sapiente alchimia di materiali e colori che sono alla base dell’artigianato e dell’arte a tutto tondo” è scritto in una delle presentazioni  inserite nel catalogo. Ed è per questo che è stata affiancata da un’esposizione di rari reperti etruschi concessi da cinque musei a sottolineare la forte proposta culturale che proviene dall’artista viterbese. Ma non finisce qui. Il maestro Alessio Paternesi trasmette attraverso le sue opere una intensa e densa carica emotiva che rivela all’improvviso tutta la sua cultura maturata in anni ed anni di esperienza su vari ed impegnativi palcoscenici mondiali: dall’oriente all’occidente.

scultura paternesi 2Al di là della maturità artistica del maestro nelle opere esposte al palazzo degli Alessandri si riesce a trovare chiaro e forte il messaggio culturale che indica precise vie per arrivare alla più alta espressione della cultura.

Vitreous china, terracotta, bassorilievi: tra queste anche alcune opere che il maestro Paternesi realizzò per la Divina Commedia. Un momento artistico di grande levatura, un suo grande impegno che resta nella storia dell’arte esempio per tutti coloro che intendano confrontarsi con espressioni artistiche non comuni e di grande trasporto.

La mostra “Dalla terra alla forma” è stata patrocinata da vari enti locali che hanno trovato unanimità d’intenti. Iniziative che purtroppo non sono frequenti a Viterbo, città d’arte e di cultura come è stato sempre sottolineato, dove spiccano maestri della cultura come Alessio Paternesi.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da