19042024Headline:

A Tarquinia torna il quartetto Pessoa

Torna a Tarquinia il Quartetto Pessoa. Dopo la straordinaria performance del settembre 2012, la formazione da camera composta da Marco Quaranta (violino), Rita Gucci (violino), Achille Taddeo (viola) e Kyung Mi Lee (violoncello), nell’ambito della rassegna “Il Quartetto d’Archi”, si esibirà oggi, alle ore 17, alla Loggia Belvedere di palazzo Vitelleschi, sede del Museo Nazionale Archeologico.

Il gruppo proporrà un affascinante viaggio nella musica per quartetto del XX e XXI secolo. Aprirà il concerto omaggiando il compositore tarquiniese Giacomo Setaccioli con Quartetto op. 18 in sol minore; per poi eseguire La Oración del torero, op. 34, una delle opere più famose del compositore Joaquin Turina, tra i maggiori rappresentanti della musica spagnola; e quindi concludere con Graffiti, del compositore contemporaneo italiano Alessandro Annunziata. Il Quartetto Pessoa è una delle formazioni da camera italiane più prestigiose e si è imposto fin da subito per le scelte che mirano ad accostare i generi più diversi: dalla grande letteratura classica per quartetto d’archi alle contaminazioni con il jazz, il rock-blues, il tango, la musica klezmer da film e contemporanea. Vanta importanti collaborazioni artistiche e partecipazioni a prestigiosi festival musicali nazionali ed esteri. La rassegna “Il Quartetto d’Archi” è organizzata dalla Fondazione Etruria Mater insieme alla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale, con il contributo dell’Enel e con il patrocinio del Comune di Tarquinia. La direzione artistica è affidata al musicista e compositore Leandro Piccioni. Come di consueto l’Etruria Musei – Gestione Servizi Museali propone visite guidate di un’ora per gruppi di 12 o più persone (costo del biglietto per partecipante 6 euro), mentre le prenotazioni per il concerto sono già chiuse, dato che la richiesta ha superato ampiamente il numero di posti disponibili. Al riguardo, è possibile contattare l’ufficio informazioni e accoglienza turistica al numero di telefono 0766/849282 o all’indirizzo info@tarquiniaturismo.it.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da