18122017Headline:

L’artigianato artistico si mette in mostra

 

Il museo della ceramica

Il museo della ceramica

Si aprirà oggi a Viterbo, nelle sale del Museo della Ceramica della Tuscia, “Forme e colori della terra di Tuscia”. La mostra concorso di artigianato artistico compie sette anni ed è organizzata dalla Cna, con la collaborazione della cooperativa Girolamo Fabrizio e il patrocinio della Fondazione Carivit.

Il programma prevede alle ore 11 l’incontro per la premiazione nella sala conferenze di Palazzo Brugiotti, presenti Mario Brutti, presidente della Fondazione, Angelo Pieri, Luigia Melaragni e Daniela Lai, rispettivamente presidente, segretaria e vicepresidente della Cna di Viterbo e Civitavecchia. Seguirà il taglio del nastro.

“Le emozioni delle stagioni”, è il tema assegnato ai partecipanti, artigiani e studenti degli Istituti Superiori delle Scuole con indirizzo artistico. Alle sezioni dedicate all’artigianato artistico tradizionale e innovativo è affiancata, infatti, quella dedicata all’“artigianato artistico quale terreno di ricerca e sperimentazione per la scuola”. Anche quest’anno gli artigiani hanno aderito con opere di grande pregio, che evidenziano come la crisi non abbia bloccato la ricerca. Un segnale da non sottovalutare, perché, come afferma il presidente della Fondazione, Brutti, “in un periodo come l’attuale, in cui la crisi economico finanziaria impone al nostro Paese l’obbligo di ricercare un nuovo riposizionamento nel contesto competitivo mondiale, il rilancio dell’artigianato artistico non è un lusso per la soddisfazione di anime dal gusto raffinato, quanto piuttosto una delle vie su cui sperimentare nuove risorse di creatività destinate a estendersi su tutto il tessuto produttivo, nella consapevolezza che il nostro sviluppo sarà tale solo se fondato su innovazione e qualità”.

Buona anche la risposta delle scuole. “Gli studenti sono parte integrante delle mostra concorso. Sono il futuro che incontra il presente -osserva Melaragni-. La creatività dei giovani unita a quella degli artigiani è una delle leve per la crescita dei nostri territori”. L’esposizione dei lavori di proseguirà fino al 5 maggio. Il Museo della Ceramica è sito nel centro storico, in via Cavour 67.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da