29032024Headline:

L’Arci viterbese dà il via a Resist

Alla vigilia della festa della Liberazione, prende il via la IX edizione del festival Resist, organizzato dal comitato Arci del capoluogo, per “presidiare il periodo del 25 aprile e raccontare una maniera diversa e attuale la Resistenza e continuare a farla su temi sia storici che di pura attualità”.

Il programma. Domenica 21 aprile: Viterbo,  ore 17,00, spazio Biancovolta di via delle Piagge 23, inaugurazione di “Varsavia Blues”, mostra di Pasquale Altieri per celebrare i 70 anni dall’insurrezione del ghetto di Varsavia; alle ore 18,00: Caprarola, Scuderie di palazzo Farnese, l’associazione Jesce Sole presenta “Cara sorella Rita…” spettacolo di danze, musiche e lettere dal fronte balcanico. Viterbo, lunedì 22, ore 21,   cinema Trento: proiezione di “The summit”, film documentario sul G8 di Genova di Franco Fracassi e Massimo Lauria, a seguire incontro coi registi. Martedì 23:  Due Righe Bookbar (via del Macel Maggiore), presentazione del libro “Nato a Casal di Principe. Una storia in sospeso” di Amedeo Letizia. Mercoledì 24: Civitella d’Agliano, ore 21,30, La Gattaruga, proiezione de “I nostri anni” di Daniele Gaglianone. Giovedì 25: Viterbo, ore 11,00, La mia parte intollerante (via Valle piatta): colazione partigiana con selezione musicale resistente, mentre alle 13,00  al Centro sociale Valle Faul (strada Castel d’Asso), pranzo dei soci Anpi, cui seguirà una passeggiata nelle campagne circostanti  con raccolta di erbe spontanee; alle ore 17.00 musica, videoproiezioni e letture.

E ancora: venerdì 26 aprile: Viterbo, ore 18.30: spazio Arci Biancovolta, presentazione del libro “Uomini e donne del sud”, di Paolo Brogi. Sabato 27: Civitella d’Agliano, ore 18,00, palazzo della Cultura, presentazione de “I volontari dei lager. Militari italiani nei lager nazisti”, di Giuliano Calisti. Domenica 28: Civitella d’Agliano, ore 18, palazzo della Cultura, “Drug gojko”, monologo di Pietro Benedetti tratto dai racconti di Nello Marignoli, partigiano viterbese combattente in Jugoslavia. Venerdì 3 maggio: a Viterbo, ore 18,00, spazio Biancovolta, presentazione del libro “In territorio nemico” di Scrittura Industriale Collettiva presenta ed. Minimum Fax. A seguire reading del Cantiere Teatrale e aperitivo con Dj set a cura di Mancuso Brothers.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da