19042024Headline:

Agenti di commercio: proroga dei termini

È stato prorogato al 30 settembre 2013 il termine per l’aggiornamento al Registro imprese–Rea della Camera di Commercio per oltre 4 mila tra  agenti e rappresentanti di commercio e agenti di affari in mediazione iscritti nei relativi ex ruoli (decreto del Ministro per lo Sviluppo economico del 23 aprile 2013, in corso di pubblicazione).
Ogni titolare di impresa individuale, tutti i legali rappresentanti di società, gli eventuali preposti e comunque ogni soggetto che svolga attività di agente o rappresentante, o mediatore per conto di un’impresa sono tenuti ad iscrivere, con modalità telematica, l’aggiornamento dei requisiti professionali per lo svolgimento dell’attività. Per le sole imprese individuali, l’applicativo Starweb è stato implementato con una procedura semplificata che consente l’adempimento con pochi e semplici passaggi guidati.
In sintesi, si ricorda che per le imprese iscritte nei soppressi ruoli di agente/rappresentante di commercio o agente di affari in mediazione e attive al 12 maggio 2012 è previsto l’obbligo di procedere all’aggiornamento della propria posizione nel Registro delle imprese e nel Rea entro il 30 settembre 2013, pena l’inibizione alla continuazione dell’attività mediante apposito provvedimento emesso dal Conservatore del Registro delle imprese. In tal caso è prevista la compilazione della voce ‘Aggiornamento posizione Ri/Rea del modello Mediatori; per le persone fisiche iscritte nei soppressi ruoli di Agente/Rappresentante di commercio e Agente di affari in mediazione ed inattive al 12 maggio 2012, è previsto l’obbligo di procedere all’iscrizione nell’apposita sezione del Rea entro il 30 settembre 2013, al fine di mantenere il requisito abilitante all’esercizio dell’attività. I soggetti che si trovano in tale situazione, compilano nel modello Mediatori la sezione Iscrizione apposita sezione (transitorio).

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da