24112017Headline:

Convegno su radiologia e pediatria

Oggi, a partire dalle ore 9, presso l’aula magna del rettorato dell’Università della Tuscia a Viterbo, si svolgerà il convegno “Integrazione clinico radiologica in pediatria”. L’iniziativa, presieduta dai direttori delle unità operative di Pediatria e Radiologia del Complesso ospedaliero di Belcolle, Massimo Palumbo ed Enrico Pofi, è realizzata con il patrocinio della Società italiana di pediatria e della Società italiana di radiologia medica.

“Lo spirito di questo incontro – spiegano Palumbo e Pofi – è favorire la condivisione tra clinici pediatri e radiologi, al fine di definire congiuntamente percorsi e strategie diagnostiche. Attualmente la radiologia svolge un ruolo essenziale nella diagnostica di numerose condizioni patologiche anche in età pediatrica. L’accuratezza diagnostica non può prescindere dall’accuratezza prescrittiva e il raggiungimento di questa si ottiene solo attraverso un’integrazione fra le due professionalità. Quanto sopra risulta fondamentale particolarmente in ambito neonatologico e pediatrico, sia per la peculiarità dei pazienti, che per la radiosensibilità legata all’età. Si consideri che attualmente in Italia vengono eseguiti circa 100 milioni di esami radiologici ogni anno. Tale situazione è determinata dal progressivo incremento della sensibilità diagnostica, ma il suo utilizzo deve necessariamente rispondere a criteri di appropriatezza”.

Il convegno è stato suddiviso in tre sessioni ognuna delle quali tratterà particolari ambiti relativi all’approccio clinico radiologico, dall’apparato respiratorio all’apparato digerente e degli accessi vascolari in neonatologia, fino alle problematiche inerenti all’età pediatrica.

 

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da