18042024Headline:

Il ciclo di vita degli astri dell’universo

La sala consiliare del palazzo comunale di Tarquinia ospiterà oggi pomeriggio alle ore 18, l’incontro “È nata una stella – Il ciclo di vita degli astri nell’universo”, cui interverrà l’astronomo Vincenzo Zappalà. Organizzata dal Gruppo Astrofili Tau, l’iniziativa rientra nell’ambito della rassegna “Il Caffè della Scienza”. Professore ordinario di astrofisica presso l’Osservatorio Astronomico di Torino, Zappalà è planetologo di levatura internazionale ed è conosciuto per aver ideato un metodo di definizione delle famiglie asteroidali adottato dalla comunità scientifica mondiale. Ha collaborato, tra l’altro, alla missione spaziale Gaia e gli è stato dedicato l’asteroide 2813, scoperto dall’Osservatorio Lowell in Arizona.

«L’incontro permetterà di farci avvicinare alle stelle da un punto di vista insolito: quello della somiglianza tra il loro ciclo vitale e quello dell’essere umano. – sottolineano gli associati del Gruppo Astrofili Tau – Zappalà illustrerà, tramite la definizione delle varie fasi di un corpo celeste, i meccanismi fondanti della vita dell’universo e l’evoluzione delle stelle sino all’enigmatico fenomeno dei buchi neri». L’evento è patrocinato dal Comune e dall’Università Agraria, con il contributo della BCC Tuscia e delle imprese Giove Gas e Controcorrente, dell’Azienda Agricola Agostino e del portale Astronomia.com.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da