26092018Headline:

Il libro di auto-mutuo-aiuto diventa digitale

“Le parole di chi ce l’ha fatta” sbarca nel mondo digitale e diventa e-book: il libro a cura del sociologo Luca Piras e della neurologa Anna Rita Giaccone, pubblicato dalla Casa Editrice Davide Ghaleb, i cui proventi sono devoluti all’Associazione Erinna, Donne contro la violenza alle donne, è disponibile ora su iBookstore, gratuitamente per essere letto attraverso i dispositivi Apple. Un’iniziativa che mette in gioco tutta la creatività dell’editore e dei curatori, che non si sono fermati alla pubblicazione cartacea del libro, ma hanno continuato a lavorare dando vita ad un testo interattivo. Si offre in questo modo una nuova libertà al lettore: il risultato, nato dal connubio tra editoria tradizionale e media digitali, è infatti lo sviluppo di nuove relazioni tra utente e testo.
Il libro è una raccolta di pensieri ed emozioni quotidiane dei partecipanti ai Gruppi di Auto-mutuo-aiuto per persone che bevono troppi alcolici, per alcolisti, per giocatori d’azzardo compulsivi e per i loro famigliari. Sono loro i protagonisti di queste pagine che fissano per iscritto il loro sforzo epico contro le forze immani scatenate dalle dipendenze patologiche e testimoniano quindi la possibilità di farcela. Sono le parole di chi ce l’ha fatta e che nascono con l’obiettivo di raggiungere chi non sente più la speranza di riuscire a cambiare.
Dall’opera è nata inoltre una suggestiva pièce teatrale per la regia di Massimo Curci: le presentazioni del libro organizzate a Viterbo e Tarquinia lo scorso inverno hanno visto infatti la partecipazione dell’attrice Cristina Rocchetti e degli attori del laboratorio teatrale “Arte e ricerca” della Evolution Media di Tarquinia e della “Scatola folle” di Civitavecchia, i quali hanno messo in scena alcuni brani tratti dal libro.
I Gruppi di Auto- Mutuo-Aiuto per persone che bevono troppi alcolici, per alcolisti, per giocatori d’azzardo compulsivi e per i loro famigliari sono organizzati dall’AUSL e dalla Provincia di Viterbo. Per informazioni o per un appuntamento telefonare alla dott.ssa Anna Rita Giaccone 334-6738215 o al dott. Luca Piras 329-6162836.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da