19042024Headline:

Il Tuscia in Jazz riparte da Tuscania

Aldo Bassi

Aldo Bassi

Questa sera, al teatro Il Rivellino di Tuscania, torna il Tuscia in Jazz. Per il secondo anno consecutivo il festival viterbese fa tappa a Tuscania e, ad esibirsi, sarà uno dei trombettisti più stimati del panorama nazionale, nonché uno dei più accreditati insegnanti di jazz italiani: Aldo Bassi.

Oltre ad essere direttore del dipartimento di jazz del Conservatorio di Benevento e insegnante a quello di Frosinone, Bassi è da molti anni attivo nel panorama nazionale ed internazionale, dove vanta collaborazioni con grandi musicisti del jazz e del pop come Franco e Dino Piana, Oscar Valdambrini, Tullio De Piscopo, Tony Scott, Maurizio Giammarco, Roberto Gatto, Enrico Rava, Donald Harrison, Gary Bartz, Steve Turre, Steve Grossman, George Garzone, Benny Golson, Rick Margitza, Kenny Wheeler, Norma Winston, Mike Stern, Uri Caine e Maria Schneider.

A Tuscania Aldo Bassi presenterà il suo nuovo progetto musicale il Metal Jazz Trio. Questa formazione ha collaborato o collabora attualmente in ambito jazz o pop con musicisti e artisti come Mike Stern, Kurt Rosenwinkel, Bob Franceschini, Area, Paola Turci, Giorgia, Teresa De Sio, Marina Rei, Carmen Consoli, Massimo Di Cataldo e Dario Panza, talento viterbese che vanta già collaborazioni con giganti del jazz internazionale.

Già dal nome, il Metal Jazz Trio, fa intendere l’intenzione di mescolare il rock con il jazz. Non solo. Proprio la vasta esperienza dei tre virtuosi offre un repertorio più ampio che sa muoversi attraverso differenti generi musicali. L’idea è di mantenere un rapporto stretto con il jazz even eights attuale e di andare così vestiti incontro al suo antagonista di sempre, il rock. Il risultato è una musica energica, che sa stare al passo con i tempi adatta al pubblico jazzistico trasversale. Con questo progetto Aldo Bassi cerca il dialogo con chi è andato oltre la cultura di un singolo genere e che negli anni ha saputo raffinare le proprie conoscenze musicali attraverso l’ascolto di tutta la musica di qualità che si trova anche nel rock o nel blues.

Il Metal Jazz Trio si esibirà stasera a Tuscania nel teatro Il Rivellino alle ore 21,30 per lasciare traccia della sua musica in una registrazione Live che darà vita ad un cd pubblicato da Tuscia in Jazz, un marchio che negli anni ha dato prova di altissima qualità.

Info e prenotazioni 393 9511130. www.tusciainjazz.it

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da