22102017Headline:

Letteratura noir e cinema

Promossa dal Laboratorio di teoria e tecniche del linguaggio filmico del dipartimento Disucom, e patrocinata dalla Fondazione Caffeina, oggi alle ore 16,30, presso l’aula 12 del Rettorato di Santa Maria in Gradi, si terrà la conferenza “Letteratura noir  e cinema”. La conferenza ha come relatori due scrittori scozzesi di fama mondiale: Allan Guthrie e Ray Banks. Apre la conferenza lo scrittore Matteo Strukul, con un intervento sul rapporto tra cinema e scrittura. Seguirà un dibattito con il pubblico.

Obiettivo della manifestazione è analizzare il fenomeno del romanzo nero contemporaneo, con particolare riferimento al noir scozzese, attraverso le tecniche narrative della letteratura e del cinema; analizzare il fenomeno del noir negli anni Duemila , con particolare riferimento al noir scozzese, attraverso le tecniche narrative della letteratura e del cinema ospitare grandi nomi della letteratura noir contemporanea presso l’università della Tuscia, sulla falsariga di quanto avviene all’università La Sapienza di Roma con l’iniziativa “Roma Noir”, la manifestazione annuale dedicata al romanzo nero contemporaneo (oggi alla sua IX edizione); promuovere l’importanza del linguaggio filmico.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

17   Commenti

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da