18042024Headline:

Non solo fiori, ma anche enogastronomia

IMGFiordigusto07Si conclude oggi Fiordigusto, l’iniziativa della Camera di Commercio dedicata alla valorizzazione delle tipicità enogastronomiche e artistiche a Marchio Tuscia Viterbese, nell’ambito di San Pellegrino in Fiore. “La buona affluenza e l’interesse registrato in questi giorni a Fiordigusto – dichiara Ferindo Palombella, presidente della Camera di Commercio – avvalora l’impegno offerto dall’Ente camerale alle imprese del Marchio Tuscia Viterbese che aderiscono a iniziative di tal genere. E’ una giusta opportunità per rimarcare ancora una volta la qualità della nostra tipicità e dimostrare quanto l’impegno imprenditoriale, unito alle occasioni appropriate, riesca a legare un prodotto al suo territorio per farne un’eccellenza da apprezzare”.

Sono 22 le aziende del Marchio Tuscia Viterbese partecipanti nella ex chiesa San Salvatore in piazza San Carluccio con esposizione, degustazioni e incontri: i vini di Antica Cantina Leonardi di Montefiascone, Pacchiarotti Antonella di Grotte di Castro, Podere Grecchi di Viterbo, Tenuta S. Isidoro di Tarquinia e Trappolini di Castiglione in Teverina;  gli oli della Cooperativa Olivicoltori di Vetralla, Frantoio Battaglini di Bolsena, Gisella ed Elena Ascenzi di Viterbo, Laura De Parri di Canino; le carni lavorate di F.lli Stefanoni di Viterbo, Il Re del Suino di Canino; i formaggi Il Fiocchino di Piansano e Radicetti Girolamo & Antonio di Cellere; le patate di Ma.De.Co di Grotte di Castro; i prodotti da forno di Panificio Mancini di Tuscania Pasticceria Garibaldi di Viterbo Pasticceria Catanese di Viterbo Panificio Morelli di Civita Castellana; l’artigianato artistico di Artistica di Viterbo Bonucci Danilo di Viterbo Ceramiche Cirioni Anna di Civita Castellana e Viterterra di Vetralla.

IMGFiordigusto02Questo il programma odierno:

Ore 11.30 – 12.30: le titolari di Artistica presenteranno l’azienda all’interno della Mostra e successivamente proporranno una visita presso il proprio laboratorio in via S. Pellegrino, dove tornano a vivere le antiche lavorazioni della ceramica, attraverso una sapiente opera di ricerca. L’appuntamento si ripeterà anche nel pomeriggio dalle 16.30 alle 18.00

Ore 16.00 – 16.30: Alessia Sanetti, titolare di Viterterra  curerà  un laboratorio didattico fornendo rudimenti sulla lavorazione della terracotta e sulla sua decorazione.

Ore 17.00 – 18.30: degustazione comparativa guidata dalla Barbara Bartolacci sugli olii extra vergine di oliva di Gisella ed Elena Ascenzi e Cerrosughero e del Frantoio Battaglini.

Dalle 15.00 Il Re del Suino sarà presente con le sue carni lavorate, mentre Ma.De.Co. dalle 16.00 presenterà le patate Alto Lazio, concludendo la presenza alle 20.00

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

20   Commenti

  1. Giorgio Molino ha detto:

    Lo stand dei palloni gonfiati, quello di Filippo Rossi da Trieste per capirci, dov’è collocato?

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da