18042024Headline:

Un assessore alla Maratona Fracigena

Lidia Ravera

Lidia Ravera

Questa mattina l’assessore alla cultura della Regione Lidia Ravera parteciperà alla Maratona Francigena, la cui prima edizione ha lo scopo di far conoscere i tratti più belli e suggestivi della via Francigena del Nord, percorrendo l’itinerario che l’intervento della Regione ha ridisegnato dall’originario percorso di Sigerico lungo la Cassia a un tragitto parallelo attraverso i paesi e le campagne storicamente toccati dai pellegrini.

Alle 10,15 l’assessore incontrerà Alberto Bambini, Paolo Dottarelli, Annamaria Zannoni e Luciano Cimarello, i quattro sindaci dei comuni coinvolti nell’incontro che si terrà presso l’ufficio turistico del comune di Bolsena. Poi percorrerà l’ultimo tratto del percorso che si snoda da Bolsena a Montefiascone (18,200 km), con partenza alle ore 11 davanti alla Basilica di Santa Cristina, attraverso il parco naturalistico di Turona fino alla sommità di Montefiascone, lungo strette e caratteristiche viuzze di campagna.

“Camminare, correre è cultura. È un tempo diverso, quello del camminare. È il tempo dello sguardo, dell’attenzione ai dettagli, dell’ascolto dei piccoli incessanti rumori della natura. Camminare nella bellezza è un esercizio spirituale, un tempo di meditazione e di silenzio. Camminare lungo i sentieri della via Francigena è, perciò, un’esperienza del corpo e dello spirito. Il territorio che attraversava il pellegrino, che attraverseremo noi, è bosco e prato, è lago, collina, dosso, lava, pietre, fiori e ulivi e vigne. La bellezza ti circonda e ti sovrasta. Camminare ti assolve dai tuoi peccati di animale sedentario e distratto.” Così Lidia Ravera racconta la manifestazione alla quale parteciperà.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

28   Commenti

  1. Giorgio Molino ha detto:

    E brava la Ravera che corre la maratona! In fondo non l’ha scritto lei “Porci con le ali”? Con le ali ai piedi sarà infatti una passeggiata fare ‘sta maratona.

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da