21102017Headline:

Campagna amica a Fabrica di Roma

campagna amica negozio Piero RiganelliNasce un nuovo punto Campagna Amica nella provincia di Viterbo, precisamente a Fabrica di Roma.

L’azienda agricola “Piero Riganelli”, nel giro di pochi mesi, dopo avere inaugurato due distributori del latte crudo nei Comuni, prima di Fabrica di Roma il 4 settembre 2012 e poi a Corchiano il 22 dicembre 2012, inaugura la seconda macelleria aziendale nel comprensorio dei monti Cimini e Agro Falisco, aderente ai punti vendita di Campagna Amica.

L’evento ha visto la partecipazione del neo direttore della Coldiretti Andrea Renna, del vice direttore Ermanno Mazzetti e del responsabile di comprensorio Gianfranco Olivieri.
Hanno partecipato oltre cento persone, attratte sia dalla genuinità del prodotto, sia dal marchio Campagna Amica, riconosciuto ormai come un nuovo e moderno canale commerciale di vendita diretta dei prodotti agroalimentari.
L’azienda Riganelli nasce nella prima metà del ‘900, fondata da Ezio Riganelli, che in seguito la cederà a suo figlio Piero, il quale, insoddisfatto di un’inadeguata remunerazione del proprio prodotto e del proprio lavoro, trovatosi al bivio di dover abbandonare o di rilanciare l’azienda in nuove forme di reddito, decide insieme alla moglie Daniela e ai figli Fabrizio e Deborah, di convertirla. Prima, da semplice allevamento da latte, ad un allevamento di latte di qualità, sostituendo alcuni capi da latte; poi in allevamento misto integrandolo con capi da carne, puntando in seguito alla qualità ed alla vendita diretta del prodotto, in modo da creare lavoro per se e per la famiglia. In particolare il figlio Fabrizio, che pur di salvaguardare l’azienda di famiglia e credendo nel progetto Coldiretti, abbandona il proprio lavoro dipendente che svolgeva con passione da diversi anni.
Attualmente l’azienda è composta da circa 80 capi bovini destinati per metà alla produzione di carne e per l’altra metà alla produzione di latte; da un allevamento suino e da circa 40 ettari di superficie coltivata a foraggere, esclusivamente per i capi presenti in azienda, in modo da garantire sin dall’origine la rintracciabilità, la genuinità e la qualità del prodotto.

Questa è l’ennesima dimostrazione del valore del progetto Coldiretti, quello di creare una rete organizzata per migliorare il reddito degli agricoltori, garantire la salubrità del cibo italiano, contrastando l’insostenibile furto di identità e di valore che subiscono i prodotti nel passaggio dal campo alla tavola. Una iniziativa che si inserisce nel progetto più ampio della filiera agricola tutta italiana con la firma degli agricoltori.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da