24112017Headline:

Superstrada, pressing sul ministro

Il ministro Maurizio Lupi

Il ministro Maurizio Lupi

L’incontro si sarebbe dovuto tenere lo scorso 12 luglio a Civitavecchia, poco prima dell’inaugurazione del nuovo molo. Ma la Corte di Cassazione ci mise lo zampino, stabilendo per il prossimo 30 luglio il terzo grado di giudizio a Silvio Berlusconi per la vicenda Mediaste. E così Maurizio Lupi fu trattenuto a Roma più del dovuto e il summit saltò.

Ma quel summit ci sarà oggi pomeriggio alle 14,30, nell’ufficio del ministro e si parlerà di completamento della Trasversale. Ci saranno tutti gli attori legati alla vicenda: il presidente della Regione Nicola Zingaretti, il presidente della provincia Marcello Meroi, il sindaco di Viterbo Leonardo Michelini, quelli di Tarquinia e Civitavecchia Mauro Mazzola e Pietro Tidei, il presidente dell’Autorità Portuale Pasqualino Monti, il presidente dell’Interporto Alessandro Romoli. E ci sarà anche Beppe Fioroni, in qualità parlamentare viterbese, ma soprattutto di stratega.

Perché quest’incontro? Il Governo ha intenzione di impegnarsi a trovare i finanziamenti inserendoli nella prossima legge di stabilità (la ex finanziaria). Ma poi serve che la Regione destini questi soldi alla Tuscia, piuttosto che alla Ciociaria, o alla zona Pontina, o piuttosto all’area metropolitana romana. Ed ecco allora l’idea di Lupi e di Fioroni: istituire una governance  che, una volta acclarata l’indispensabilità di un’opera di interesse nazionale, segua passo passo gli sviluppi fino ad arrivare al suo completamento.

L’intenzione è di firmare un protocollo ad hoc prima di dicembre, mentre a gennaio dovrebbe partire la gara d’appalto per la realizzazione del tratto da Cinelli e Monte Romano. Il resto si vedrà.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da