11122017Headline:

Ad Acquapendente via al compostatore

Cerimonia di inaugurazione per il compostatore comunitario di via Guido Rossa ad Acquapendente. Finalmente dopo aver terminato il lungo percorso burocratico per avere l’autorizzazione alla messa in funzione, il compostatore, grazie al finanziamento della Provincia, verrà aperto e si potranno iniziare i primi conferimenti delle frazioni organiche. I residenti di via Guido Rossa potranno conferire la propria frazione organica in un primo momento secondo la cadenza di tre volte a settimana, successivamente in autogestione utilizzando il compostatore tutti i giorni.
Nella prima fase, che durerà fino alla fine di agosto, sarà presente un operatore che affiancherà i cittadini per aiutarli a capire esattamente come funziona il compostatore. Sono previsti otto turni di apertura che si svolgeranno dalle ore 8 alle ore 10 nei giorni: mercoledì 14 agosto, venerdì 16 agosto, lunedì 19 agosto, mercoledì 21 agosto, venerdì 23 agosto, lunedì 26 agosto, mercoledì 28 agosto, venerdì 30 agosto. Nella seconda fase verranno distribuite le chiavi per l’apertura del compostatore e i residenti potranno conferire le sostanze organiche tutti i giorni.
“È un segnale positivo – dichiara l’assessore all’ambiente Claudio Speroni – che arriva dopo un anno e mezzo di attesa e che dobbiamo mettere a buon frutto per verificare i problemi ed eventualmente estendere l’esperienza ad altre aree cittadine”.
Gli utilizzatori del compostatore comunitario sono esclusivamente i residenti e i domiciliati di via Guido Rossa, ad eccezione dei condomini che danno sulla strada provinciale La Torretta.
Nel compostatore si possono mettere: scarti di verdura e frutta, scarti vegetali di cucina, fiori e piante appassite anche con terra di vaso, pane raffermo, gusci d’uovo, fondi di tè e caffè, foglie e erba tagliata, fazzoletti e tovaglioli di carta bianca, tappi di sughero e cenere.
Invece, non si devono assolutamente inserire buste di nessun tipo e pannolini e assorbenti, stracci e indumenti, lettiere per animali, ossa di grandi dimensioni, avanzi di carne, sughi e condimenti e oli alimentari.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da