29032024Headline:

L’assessore ai volontari: “Coordiniamoci”

Alvaro Ricci

Alvaro Ricci

“Nelle prossime ore verificheremo la natura della fessurazione e valuteremo il da farsi”. Così Alvaro Ricci, assessore comunale al centro storico, sul danneggiamento alla fontana di Piano, simbolo del quartiere di Pianoscarano, provocato con molta probabilità dopo l’intervento di pulizia della vasca da parte di quelli che sono stati genericamente definiti “cittadini volenterosi”.

“E’ più che apprezzabile – commenta Ricci – la passione con la quale associazioni di volontariato e comitati cittadini di diversa natura testimoniano il loro amore, il loro attaccamento alla cosa pubblica, a cominciare dai simboli materiali che da secoli caratterizzano questo o quel quartiere, questa o quella piazza. Ma…”.

E’ un ma pesante quello dell’assessore, il quale è ovviamente molto attento a non urtare la suscettibilità di chi – tutto sommato – ha deciso di adoperarsi per il bene della città e lo ha fatto in perfetta buona fede. Ma…

“Ma – prende fiato Ricci, pesando le parole che danno corpo al suo ragionamento – le varie iniziative vanno coordinate con l’amministrazione comunale, anche per evitare che interventi estemporanei, non eseguiti da mani esperte, creino danno su danno. Senza contare che i manufatti del patrimonio storico-artistico rientrano, in sovrappiù, nella giurisdizione della competente soprintendenza”.

Insomma, prima tanta carota, poi anche un po’ di bastone. Perché il faidatè – quando si tratta di maneggiare oggetti delicata come una fontana dal grande valore storico e monumentale – può anche essere deleterio.

Ricci però, sembra avere le idee chiare e, al termine della tirata d’orecchi, l’assessore al centro storico sforna un’altra notizia. “Insieme al vice sindaco Lisetta Ciambella – dice – abbiamo in animo di convocare un incontro con tutte le associazioni: in primo luogo per ringraziarle del loro appassionato spirito di iniziativa per la tutela dei beni culturali, in secondo luogo per mettere in piedi un coordinamento virtuoso di buone pratiche finalizzate alla migliore salvaguardia dei beni stessi”. Come dire: se volete, aiutateci; ma non lo fate di vostra iniziativa, senza coinvolgere chi ha competenze specifiche in queste cose.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

22   Commenti

  1. Giorgio Molino ha detto:

    E bravo il Sor Alvaro Vitali, che si propone come mentore dei supermen della scopata! Peppebuciarderie con la ramazza.

  2. Etruscomans Secondo ha detto:

    Tanto qualcuno de loro ha giurato che c’hanno l’assicurazione che paga gni cosa

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da