18042024Headline:

Maltempo, danni a Caprarola e Ronciglione

maltempo (2)Le improvvise e copiose perturbazioni estive che con abbondanti piogge, accompagnate da raffiche di vento, stanno interessando anche alcune zone del viterbese. Ingenti danni sono stati registrati nei campi dei comuni di Caprarola e Ronciglione. A segnalarlo è la Coldiretti viterbese che, tramite l’ufficio zona di Caprarola ed il proprio recapito di Ronciglione, ha censito innumerevoli segnalazioni di danni a strutture e in special modo nei campi. “In questo caso i danni provocati all’agricoltura dall’andamento climatico anomalo del 2013, tra perdite e maggiori costi continua a preoccupare e non poco gli imprenditori agricoli” ha detto il presidente provinciale di Coldiretti Mauro Pacifici.

Coldiretti, tramite il responsabile di comprensorio, Andrea Pedica, ha chiesto di verificare le condizioni per l’eventuale dichiarazione dello stato di calamità nei territori colpiti dall’ondata di maltempo che, con manifestazioni improvvise e violente, si è abbattuta nel perimetro di questi territori. “Oltre che monitorare e segnalare i danni causati dal maltempo – ha detto a tal proposito il direttore della Coldiretti Andrea Renna – è basilare che le singole amministrazioni comunali attivino, per quanto di propria competenza, le procedure previste per l’eventuale riconoscimento dello stato di calamità”.

Tra i danni segnalati diversi gli alberi divelti, i campi spianati dalla furia del vento che, fortunatamente in pochi casi, ha scoperchiato anche serre e danneggiato impianti fotovoltaici. “In questa pazza estate interi raccolti sono stati spazzati via dalla furia del vento, dalla pioggia e dalla grandine ed il lavoro di un intero anno degli agricoltori e delle loro famiglie – segnala Pacifici – è stato distrutto in pochi minuti per colpa di violenti fenomeni atmosferici”.

L’ennesima ondata di maltempo conferma un 2013 caratterizzato nelle campagne dal ripetersi di eventi estremi con sfasamenti stagionali e precipitazioni brevi e intense dopo una primavera estremamente piovosa. Si tratta degli effetti dei cambiamenti climatici con i quali è costretta a convivere l’agricoltura che a differenza delle attività industriali – conclude la Coldiretti nella nota – si svolge all’aria aperta ed è quindi soggetta alle bizzarrie del tempo, oltre alle difficoltà di mercato dovute alla crisi.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

341   Commenti

  1. Giorgio Molino ha detto:

    Urge una ficcante dichiarazione del consigliere comunale Paolo Simoni, coldiretto per diletto (meglio conosciuto come la testa più lucida di Palazzo dei Priori).

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da