21112017Headline:

A Vitorchiano passeggiata nei tempi antichi

Il Medioevo e il Rinascimento rivivono per due giorni a Vitorchiano. La Pro Loco, in collaborazione con l’amministrazione comunale, infatti, ha organizzato “Passeggiata nei tempi antichi”, un week-end all’insegna della rievocazione storica, che vuole rendere omaggio alle radici della comunità. Si tratta della prima volta che si dà vita ad una manifestazione di tale portata, che tra l’altro coinvolgerà tutti i cittadini i quali rivivranno gli usi e i costumi dell’epoca. Si è cominciato ieri con quello che forse è stato l’appuntamento più importante: il conio della provisina d’oro, la moneta con cui i vitorchianesi riscattarono la propria libertà dagli Annibaldi. Anno 1267: i cittadini – narrano le crona che del tempo – si unirono con tutti i loro beni frutto di risparmi di generazioni, mobili, masserizie, prodotti, oggetti di valore, per raggranellare 1291,50 libbre di provisine, una somma per allora ingentissima. La moneta, coniata dal “magister monetae”, è stata messa in mostra all’interno del Palazzo comunale.

Oggi si riparte alle ore 10. La manifestazione dimostra ancora una volta che la Pro Loco e il suo nuovo dinamico direttivo – coadiuvati dal Comune – stanno lavorando di gran lena per far riemergere la storia e le tradizioni di Vitorchiano. Tan te, infatti, sono state le manifestazioni qui organizzate, senza dimenticare l’apertura dell’infopoint. Due giornate da non perdere, dunque, nel cuore dell’antico borgo di Vitorchiano.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da