16122017Headline:

Soriano in festa: storia e gastronomia

Quarantaseiesima edizione a Soriano nel Cimino per la Sagra delle Castagne, in programma dal 3 al 13 ottobre e inserita nel cartellone delle Feste della Castagna della Tuscia. Tra pochi giorni la cittadina si immergerà ancora una volta nel colori e nei sapori del medioevo e del rinascimento. Non sia fuorviante o riduttivo il termine “sagra”: l’evento sorianese, infatti, si configura come una grande manifestazione rievocativa in cui all’aspetto gastronomico vengono affiancati momenti di grande suggestione come la giostra degli anelli e il torneo degli arcieri che assegnano il Palio delle Contrade (6 ottobre), la grande rappresentazione “Soriano tra storia e leggenda” e i giochi popolari (12 ottobre), il corteo storico “Soriano e i suoi Rioni” (13 ottobre), oltre al prestigioso Premio Vojola d’oro (13 ottobre) ogni anno asse gnato a importanti personalità distintesi in tutti i campi. Inoltre, concerti, convegni, altre rievocazioni, mercatini e tante iniziative, con l’appendice “Il Castello dei Sapori” il 19 e 20 ottobre dedicata al gusto della Tuscia.

La kermesse avrà inizio giovedì 3 ottobre a partire dalle ore 17 con il rullo dei tamburi, mentre finestre, logge e balconi saranno addobbati con simboli e stendardi. Dalle ore 20, per il quinto anno, torna il Convivium Secretum, un percorso enogastronomico tra i sapori dei tempi antichi presso le taverne delle quattro contrade – Papacqua, Rocca, San Giorgio, Trinità – che sono il competizione tra loro per ottenere il riconoscimento di miglior taverna. Con soli 20 euro è possibile visitare le quattro taverne e gustare i piatti tipici medioevali e rinascimentali, godendo di un’atmosfera particolare in cui il visitatore sarà accolto da personaggi in costume e intrattenimenti. Considerata l’altissima affluenza che ogni anno l’iniziativa è in grado di attirare, la prenotazione è obbligatoria presso la Pro Loco (Piazza Umberto I, 8 – tel. 366.2899392 – 0761.746001). L’evento &eg rave; organizzato grazie al patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Viterbo, del Comune di Soriano nel Cimino, della Comunità Montana dei Cimini, dell’Ente Sagra delle Castagne, della Pro Loco e della Camera di Commercio di Viterbo.

Tutte le informazioni dettagliate sulla Sagra delle Castagne di Soriano nel Cimino sono disponibili sul sito www.sagradellecastagne.com.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da