20092017Headline:

Allattamento materno: Viterbo c’è

“Vicino alle mamme”. È lo slogan scelto quest’anno per la Settimana mondiale dell’allattamento al seno (Sam), manifestazione giunta alla sua quarta edizione e che si svolgerà da domani a venerdì 4 ottobre. L’iniziativa è organizzata dal progetto aziendale di integrazione ospedale territorio sulla promozione dell’allattamento al seno, che vede come responsabile Antonella Ambrosini e di cui fanno parte i gruppi mamme esperte di Viterbo e di Montefiascone, le cui ostetriche referenti sono Anna Indice e Valeria Pulicari.

La manifestazione è nata, e si è rafforzata nel tempo, per promuovere l’importanza dell’allattamento al seno. A questo proposito, presso i consultori di Viterbo e di Montefiascone, grazie al contributo delle ostetriche, sono operativi i gruppi d’auto aiuto per la promozione e il sostegno dell’allattamento materno, la cui particolarità sta nel fatto che vengono gestiti quasi interamente da mamme esperte. Sono tutte donne che hanno avuto un’esperienza di allattamento al seno esclusivo e prolungato e che la ritengono talmente positiva da sentirsi fortemente motivate a sostenere le neo mamme.

Il programma della Sam 2013 si svilupperà proprio nel capoluogo della Tuscia e nella cittadina falisca. Si inizia a Montefiascone mercoledì con due tavoli informativi sull’attività dei gruppi di sostegno all’allattamento della Asl di Viterbo, la mattina a Campo Boario in piazza del mercato e nel pomeriggio nello spazio davanti al supermercato Coop. Giovedì 3 ottobre, a partire dalle 15,30, il gruppo mamme esperte di Montefiascone si racconterà alla cittadinanza presso la sala conferenze della biblioteca comunale. Alle 16, inoltre, seguirà un incontro con la dottoressa Lucia Basili sul tema “Allattamento, parliamone con il pediatra”. Venerdì 4 la Settimana dell’allattamento materno torna a fare tappa a Viterbo con due appuntamenti. Il primo, dalle 9,30 alle 12, si svolgerà presso il consultorio familiare di Viterbo in via Cardarelli; il secondo, a partire dalle ore sedici, si terrà presso il Centro diocesano di documentazione in piazza San Lorenzo e sarà un incontro sul tema “Vicino alle mamme… sempre!”.

Per maggiori informazioni sulla Settimana mondiale dell’allattamento materno e sulle attività dei Gruppi di auto aiuto della Ausl Viterbo, è possibile consultare la pagina facebook “SAM Viterbo”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da