29032024Headline:

Un mestiere per chi cerca lavoro

Andrea De Simone

Andrea De Simone

Nuove prospettive di formazione nel panorama dell’artigianato per i giovani disoccupati che, grazie al programma Amva, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e attuato da Italia Lavoro, avranno accesso a nuovi work experience in azienda. Nell’ambito di questo programma si inserisce infatti il progetto Bottega di Mestiere “Antichi sapori nei mestieri tradizionali della Tuscia” promosso da Confartigianato Imprese, che già nel primo ciclo ha permesso a 10 ragazzi tra i 18 e i 28 anni di effettuare un periodo di tirocinio per apprendere un mestiere ad elevata componente manuale in alcune tra le più importanti realtà artigianali della Tuscia.

Da oggi sono aperte le candidature per il secondo ciclo formativo che intende favorire un’azione integrata tra politiche per lo sviluppo delle imprese, politiche per il lavoro e politiche per la formazione. L’obiettivo è favorire l’inserimento lavorativo dei giovani, attraverso la promozione di strumenti e dispositivi per la formazione on the job. Il progetto, che promuove il contratto di apprendistato come strumento atto ad intercettare quell’ampia fetta di giovani disoccupati che aspira a imparare l’arte del saper fare, mette a disposizione una borsa mensile di euro 500 per ogni partecipante, mentre le aziende vincitrici andranno a beneficiare di un contributo di 250 euro mensili per ciascuno tirocinante ospitato nella propria bottega.

«Botteghe di Mestiere ha dimostrato di essere uno strumento valido già all’inizio del primo ciclo formativo – spiega Andrea De Simone, segretario di Confartigianato Imprese –; abbiamo visto dieci ragazzi muovere i loro primi passi del mondo del lavoro, osservando la loro passione crescere di pari passo con la soddisfazione dei maestri artigiani che li hanno ospitati. La nostra Associazione non può che appoggiare e promuovere iniziative come questa, che cercano di dare slancio, fiducia e obiettivi al volto giovane del Paese».

Porte aperte dunque per gli aspiranti tirocinanti interessati a partecipare alle attività della Bottega di Mestiere: per accedere alle selezioni è necessario far pervenire domanda di iscrizione a Italia Lavoro, esclusivamente on-line, collegandosi al sito www.italialavoro.it entro e non oltre il 4 novembre 2013.
Gli uffici di Confartigianato sono a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione: tel: 0761-33791 e.mail: info@confartigianato.vt.it

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

20   Commenti

  1. Giorgio Molino ha detto:

    Cerchi lavoro? Inventati una bella e lucrosa lista vivaviterbicola. Filippo Rossi da Trieste docet.

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da