28032024Headline:

Un sostegno alle imprese culturali

Angelo Pieri Giulio Curti

La Cna di Viterbo e Civitavecchia e Bic Lazio hanno firmato un protocollo di intesa per la realizzazione di progetti a sostegno della crescita economica, sociale e culturale della Tuscia Viterbese. Per aiutare le start up ad affermarsi sul mercato in un momento difficile come quello attuale, è necessaria infatti una sempre maggiore attenzione, da parte delle istituzioni, ad attività e ad azioni che rispondano alle esigenze concrete delle imprese. L’accordo prevede, nei prossimi tre anni, una serie di iniziative congiunte per la valorizzazione dei beni culturali, mettendo in campo azioni per la promozione dell’offerta turistica attraverso progetti innovativi, di assistenza e formazione. Cna e Bic Lazio si impegnano a definire e sviluppare questi progetti in maniera sinergica, con particolare attenzione all’artigianato artistico, promuovendo la nascita di iniziative imprenditoriali anche grazie ai servizi offerti dall’Incubatore ICult.

L’Incubatore fornisce infatti assistenza non solo alle imprese già costituite, ma a tutti coloro che hanno intenzione di avviare un’attività imprenditoriale in uno dei seguenti settori: servizi per il restauro, conservazione, tutela e valorizzazione dei beni culturali; attività culturali e servizi turistici per la promozione e valorizzazione del patrimonio culturale locale.

“Riteniamo che la presenza dell’Incubatore ICult concorra a creare le condizioni perché diventi attraente operare nella Tuscia e possa dunque stimolare l’apertura di nuove realtà imprenditoriali in settori vitali per lo sviluppo, ricchi di potenzialità finora, purtroppo, inespresse. La nostra associazione è interessata a cooperare, mettendo a disposizione le proprie competenze per iniziative rivolte alla formazione, sia degli imprenditori che delle start up che usufruiscono dei servizi di incubazione, e alla promozione dei mestieri d’arte”, afferma Angelo Pieri, presidente della Cna di Viterbo e Civitavecchia, che ha siglato il protocollo, aggiungendo che alcune imprese dell’artigianato artistico sono già associate all’Incubatore.

La collaborazione sarà subito operativa. Nei mesi di ottobre e novembre 2103 sono in calendario presso l’Incubatore ICult incontri sul tema delle innovazioni digitali per le imprese.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

330   Commenti

  1. Giorgio Molino ha detto:

    Aiuti (leggi soldi) alla cultura? Al condottiero kaffeinomane Filippo Rossi da Trieste già fischiano le recchie…

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da