24042024Headline:

Via alla campagna anti-influenzale

La Cittadella della salute

La Cittadella della salute

E’ partita da alcuni giorni la campagna antinfluenzale nella provincia di Viterbo, come previsto dalle direttive regionali e ministeriali. “La stagione 2013/2014 – spiega il coordinatore della campagna antinfluenzale della Ausl di Viterbo, Silvia Aquilani – sarà caratterizzata da tre virus: due di tipo A, già noti dagli scorsi anni, e un terzo di tipo B, nuova variante recentemente emersa. I virus influenzali hanno, infatti, la caratteristica di andare incontro a frequenti mutazioni che rendono necessaria una nuova somministrazione ogni anno, prima della fase epidemica. Le categorie a rischio, per cui la vaccinazione è fortemente raccomandata, comprendono gli ultrasessantacinquenni, i soggetti di tutte le età con patologie croniche e coloro che svolgono un lavoro di pubblica utilità come gli operatori sanitari e le forze dell’ordine. Numerose evidenze scientifiche dimostrano ormai come la vaccinazione antinfluenzale rappresenti una misura di prevenzione sicura e di provata efficacia a tutela della salute collettiva e individuale, poiché riduce le complicanze e la mortalità connesse alla malattia, diminuisce i costi sociali diretti e indiretti e favorisce l’efficienza dell’assistenza sanitaria, limitando gli accessi impropri nelle strutture di pronto soccorso”.

Così come per gli anni precedenti, la campagna antinfluenzale stagionale verrà condotta fino al 31 dicembre 2013 in tutto il territorio della Ausl con la preziosa e indispensabile collaborazione dei medici e dei pediatri di famiglia, gli unici in grado di raggiungere in maniera appropriata e capillare la popolazione del territorio provinciale. Sarà possibile vaccinarsi, inoltre, presso l’ambulatorio del dipartimento di Prevenzione della Ausl al primo piano della Cittadella della salute di Viterbo, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12, e il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17 previa prenotazione al numero 0761/236703. Infine, negli ambulatori ubicati nei distretti di Montefiascone, Tarquinia, Vetralla e Civita Castellana saranno effettuati avvisi locali sulle modalità e sugli orari di erogazione del servizio.

Maggiori informazioni si possono trovare consultando il banner “Proteggiti, campagna vaccinazione antinfluenzale 2013”, presente nella home page del sito www.asl.vt.it, che, a partire dai prossimi giorni, sarà aggiornato costantemente per facilitare l’accesso degli utenti al servizio di vaccinazione.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da