16122017Headline:

Artigiani testimonial del saper fare

Artigianato artistico

Artigianato artistico

L’artigianato della Tuscia Viterbese è un eccellente testimonial della crescente capacità di fare qualità delle imprese del Lazio, impegnate in un lavoro di ricerca volto ad alimentare e ad aggiornare un patrimonio straordinario di conoscenze e di abilità, nel solco di tradizioni secolari. Questo il significato della partecipazione di tre realtà artigiane della Tuscia ad ArTò, il salone dell’artigianato d’arte e del design quotidiano che da oggi a domenica si terrà a Torino, nei padiglioni del Lingotto Fiere.

Artistica, laboratorio specializzato nella lavorazione della ceramica con la tecnica medioevale della zaffera, e l’Antica Legatoria Viali di Lucia Maria Arena, che hanno sede nel centro storico di Viterbo, insieme con Made in Lava, azienda ospitata presso l’Incubatore ICult, saranno presenti nella collettiva di sei imprese allestita dalla Regione con l’assistenza di Bic Lazio.

La nostra Regione è stata la prima ad aderire a questo evento, che, attraverso mostre, laboratori, sfilate e incontri, si propone di dare risalto alle eccellenze artigiane, al saper creare e al saper fare, allo sforzo che stanno compiendo le piccole e piccolissime imprese del manifatturiero per qualificare e rendere più competitiva la loro offerta in un mercato sempre più complesso. Mi auguro che si possa costruire un nuovo sistema di promozione delle nostre produzioni.

Le imprese si sono preparate per presentare linee inedite. Come nel caso dell’Antica Legatoria Viali, che, per l’occasione, ha anche sperimentato una particolare tecnica di lavorazione della pelle e l’uso di nuove pregevolissime carte per le rilegature. Mentre Artistica, per esempio, ha deciso di affiancare manufatti in peperino smaltato dal design moderno alla tipica produzione di colore blu a rilievo.

Nello spazio del Lazio sono presenti, con quelle viterbesi, un’azienda romana e due della provincia di Latina.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

1 Commento

  1. Giorgio Molino scrive:

    Filippo Rossi da Trieste testimonial del saper campare a spese del cittadino contribuente.

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da