24092017Headline:

Uici, iniziativa sui cani guida

Presso la palestra S. Maria della Verità si è tenuta la manifestazione organizzata dall’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti della sezione viterbese denominata “Tu!…i miei occhi”. L’iniziativa è stata indetta per far conoscere, alla cittadinanza, e soprattutto ai ragazzi delle scuole superiori, l’utilità del cane guida.

La Scuola nazionale cani guida per non vedenti di Scandicci ha deliziato il pubblico presente con alcune dimostrazioni sul percorso del lavoro che espletano gli amici a quattro zampe con i minorati della vista. Gli operatori del centro hanno illustrato il “metodo gentile”, utilizzato per addestrare queste meravigliose creature che attraverso i loro occhi e con tutto il loro essere fanno sì che il proprio conduttore gli affidi la vita.

Chi ha un cane guida assiste quotidianamente alle più disparate discriminazioni: spesso viene impedito l’accesso ai locali pubblici e ciò crea enorme disagio al non vedente. La manifestazione è stata indetta proprio allo scopo di sensibilizzare le persone all’importanza del ruolo del cane guida e delle sue funzioni.

L’Uici auspica di aver raggiunto tale obiettivo e di aver aperto la mente e i cuori di tutti i presenti.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da