18042024Headline:

Dalla ricerca nuove opportunità di lavoro

Riccardo Valentini

Riccardo Valentini

“Sessanta milioni di euro per riportare il Lazio alla leadership italiana ed europea nella ricerca e restituire speranza e opportunità di lavoro alle persone che operano in questo settore. Questi gli obiettivi del Bando della Regione Lazio dedicato agli enti scientifici”. A dichiararlo è Riccardo Valentini, capogruppo di Per il Lazio al Consiglio regionale. Venti milioni di euro le risorse per l’anno in corso e quaranta milioni quelle per il 2014. Quattro i settori di investimento: aerospazio, beni culturali, energie rinnovabili e bioscienza. In una regione che conta 6 atenei statali, 48 enti di ricerca, 6 parchi scientifici, 3 distretti tecnologici e circa 14 mila docenti e ricercatori.

Possono partecipare ai bandi: 1) Università Statali ed Enti pubblici di ricerca. Potranno proporre un solo progetto, che sarà finanziato al 100%, con una soglia massima di 1,5 milioni di euro e una soglia minima di 500 mila euro. 10 milioni di euro la somma complessiva riservata a questi progetti; 2) Dipartimenti, Istituti o assimilabili delle Università Statali e degli enti pubblici ricerca. Potranno proporre, in forma singola o aggregata, un solo progetto, che sarà finanziato al 100%, con una soglia massima di 250 mila e una soglia minima di 100 mila euro. 6 milioni di euro la somma complessiva riservata a questi progetti; 3) Centri di Ricerca Privati. Potranno proporre, in forma singola o aggregata, (anche pubblico/privato) un solo progetto, che sarà finanziato al 50%, con una soglia massima di 500 mila euro e una soglia minima di 100 mila euro. 4 milioni di euro la somma complessiva riservata a questi progetti.

“Questo bando – sottolinea Riccardo Valentini – punta sulla valorizzazione delle risorse umane, delle eccellenze e investe sulla diminuzione del precariato, intervenendo quindi sull’incremento dei livelli occupazionali. Dobbiamo raggiungere gli standard di competitività e sviluppo che ci impone l’Europa. E destinare più fondi in ricerca scientifica e innovazione ci pone nella giusta direzione, l’unica – conclude Valentini – per cui è possibile la crescita e lo sviluppo di un territorio”.

Per ulteriori informazioni sul bando, basta consultare il sito della Regione Lazio all’indirizzo www.regione.lazio.it

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

1 Commento

  1. Giorgio Molino ha detto:

    L’onorevolino Riccardino Valentini, ovvero la testa più lucida della Pisana, invia i suoi trionfalistici comunicati finanche con la cerbottana.

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da