19042024Headline:

Differenziata, un po’ più di informazione

Raffaella Saraconi

Raffaella Saraconi

“Entro questa settimana tutte le informazioni sulle 55 isole di prossimità della zona C di Viterbo, novità su un nuovo centro di raccolta comunale più accessibile all’utenza per conferire i rifiuti differenziabili e ingombranti, l’attivazione del nuovo sito internet di Viterbo Ambiente con tutte le informazioni necessarie ai cittadini, punti informativi in città e potenziamento del numero verde. Questo è quanto concordato durante riunione tra l’amministrazione comunale e la Società consortile Viterbo Ambiente scarl (costituita dall’A.T.I. tra la Società Gesenu S.p.A. e la CNS Soc. Coop.), convocata per discutere delle attuali problematiche relative al servizio di igiene urbana, emerse dal monitoraggio giornaliero del servizio in corso di completa attivazione”.

A comunicarlo è l’assessore ai rifiuti Raffaela Saraconi, presente all’incontro insieme al sindaco Leonardo Michelini, al dirigente del VI Settore Ernesto Dello Vicario ai tecnici del settore e ai vertici di Viterbo Ambiente. Nel dettaglio si è parlato in primo luogo delle isole di prossimità nella Zona C di Viterbo, dove tutte le famiglie che non sono servite dal servizio porta a porta devono conferire i propri rifiuti. “A questo proposito – ha aggiunto l’assessore Saraconi – è ora possibile possibile consultare un link sul sito istituzionale del Comune di Viterbo con la mappa e la legenda identificativa delle 55 isole di prossimità presenti, con indicazioni su ciascuna postazione di raccolta. Dal momento che le stesse isole vengono spesso utilizzate in modo improprio anche da cittadini che non ne avrebbero titolo, o perché già serviti dal porta a porta, verrà strutturato nel breve periodo, compatibilmente con le risorse disponibili, un sistema di controllo che possa scoraggiare gli abbandoni indiscriminati”.

Durante la riunione si è parlato anche di un centro di raccolta comunale più vicino e accessibile all’abitato. È in programma inoltre, non appena trascorse le festività natalizie, la presentazione del nuovo sito internet della Società Viterbo Ambiente. “Sul sito di prossima attivazione – continua l’assessore Raffaela Saraconi – i cittadini potranno trovare informazioni sul corretto conferimento dei rifiuti e sulla differenziazione dei materiali e tante altre risposte ai diversi quesiti”.

Novità anche sul fronte informazione. “Con l’inizio del nuovo anno – aggiunge ancora l’assessore ai rifiuti di Palazzo dei Priori – verranno dislocati sul territorio dei gazebo informativi, che forniranno informazioni ai cittadini”.

Previsti inoltre iniziative e progetti rivolti alle scuole. “Quando il porta a porta e le isole di prossimità saranno a regime, l’amministrazione valuterà gli eventuali correttivi necessari da apportare ai vari servizi di igiene urbana. La Società appaltatrice – conclude l’assessore Saraconi – è stata pertanto richiamata al raggiungimento degli obiettivi previsti in questo percorso caratterizzato da diverse difficoltà. Previsto infine il potenziamento della comunicazione alla cittadinanza, a partire dal numero verde a servizio degli utenti”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

1 Commento

  1. Giorgio Molino ha detto:

    Il comune non ha ancora risposto al nostro quesito: kaffeinisti e vivaviterbicoli in quale bidone vanno buttati?

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da