29032024Headline:

Due aziende viterbesi nella top 20 di Flor Olei

Due aziende della Tuscia nella top 20 di Flos olei 2014. Si tratta della società agricola Colli Etruschi di Blera e dell’azienda agricola Cerrosughero di Laura De Parri di Canino. La società blerana con Evo (Dop/Pdo Tuscia) si è aggiudicata la palma di Migliore olio extravergine di oliva dell’anno; mentre l’azienda di Canino con Cerrosughero (Dop/Pdo Canino) ha ottenuto il titolo di migliore olio extravergine di oliva – metodo di estrazione.

“Un premio andato a due aziende che rappresentano una eccellenza del territorio – ha affermato l’assessore provinciale al Turismo, Franco Vita – e che qualifica il loro impegno e la loro dedizione nel portare avanti una tradizione antica. Allo stesso tempo si tratta di una grande occasione per la Tuscia: grazie a questi premi e all’inserimento delle due aziende nella guida Olei 2014 torna, infatti, alla ribalta l’oro verde della Tuscia, uno dei tanti prodotti tipici che contraddisitinguono e arricchiscono la nostra provincia. E proprio sulla tipicità dei prodotti occorre puntare forte attraverso una variante del turismo, quello enogastronomico appunto, che sta prendendo sempre più piede nelle nostre zone. E proprio in questa direzione sta andando l’operato della nostra amministrazione che da sempre ha considerato questo settore del mercato un volano per lo sviluppo turistico e economico”.

Flos Olei è un concorso internazionale aperto alle migliori aziende di produzione olivicola mondiali e al tempo stesso una guida mirata a descrivere, divulgare e promuovere tutte quelle realtà che si sono distinte in questa selezione. Il Concorso prevede una valutazione degli oli da parte di assaggiatori esperti che, allo stesso tempo, effettuano l’elaborazione di un profilo organolettico dell’olio reso poi noto ai produttori.

Gli oli ritenuti idonei saranno poi presenti all’interno della pubblicazione. La guida, realizzata in duplice lingua (italiano-inglese), si basa su una divisione nazionale e regionale (per Spagna e Italia) di tutto il comparto olivicolo mondiale, fornendo informazioni storiche e culturali, dati di produzione, varietà e zone tutelate da denominazione. A ogni azienda è dedicata una scheda descrittiva, con note di degustazione degli oli e abbinamenti gastronomici. La guida è anche realizzata in quattro versioni multimediali per iPhone e iPad.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da