16122017Headline:

Intanto facciamoci un bel convegno

Niente paura: sulle mura è stato organizzato un (altro) bel convegno Di mura medievali di Viterbo tra Siena e Roma, si parlerà infatti stamattina alle 9,30 a Palazzo Brugiotti (via Cavour 65). L’evento, curato dall’architetto Renzo Chiovelli, focalizzerà l’attenzione sulle antiche cinte murarie delle tre città italiane. Ne parleranno, sotto vari aspetti, esperti, studiosi professionisti, tra cui lo stesso Chiovelli, Daniela Esposito e Rossana Mancini, docenti dell’Università La Sapienza, gli architetti Ferdinando Contessa e Sebastiano Meloni per il Comune di Viterbo, Fabio Gabbrielli, docente dell’Università degli Studi di Siena e l’architetto Sandra Pifferi.

Durante il convegno si parlerà di tipologie e tecniche costruttive delle mura urbane di Viterbo, tra l’eredità di Roma e la contemporaneità di Siena, delle mura aureliane di Roma, di ricostruzione medievale di torri e cortine, della fortificazione in area romana tra XIII e XIV secolo, ma anche delle mura urbane del patrimonio di San Pietro in Tuscia, delle porte e delle mura di Siena tra XII e XV secolo. In apertura del convegno verrà inoltre presentato il progetto di restauro delle mura della città di Viterbo. L’evento si aprirà con i saluti istituzionali da parte del sindaco di Viterbo Leonardo Michelini e del presidente della Fondazione Carivit Mario Brutti.

La speranza è che dopo le chiacchiere si facciano i fatti. Amen.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

1 Commento

  1. Giorgio Molino scrive:

    Notiamo l’assenza del grande medievalista Filippo Rossi da Trieste.

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da