29032024Headline:

Protezione civile: alta partecipazione al corso

Si è concluso con esito positivo e con grande partecipazione il corso di primo livello avanzato programmato dal Servizio Protezione civile della Provincia per tutti i volontari della Tuscia. La partecipazione straordinaria di circa 210 volontari ha consentito di ottenere un elevato successo in relazione all’importanza delle materie trattate.

Per la prima volta, attraverso i corsi della dottoressa Sabrina Celestini, psicologa dell’emergenza, sono state affrontate in maniera esaustiva non solo le principali problematiche che investono i soccorritori durante gli interventi, ma anche le modalità d’approccio da tenere nei confronti delle popolazioni nel corso di eventi non ordinari legati alle emergenze di Protezione civile. Tanti i temi trattati: legislazione, evoluzione della Protezione civile, modelli di intervento, pianificazione dei rischi naturali ed antropici, psicologia dell’emergenza, tecniche di primo soccorso, tecniche di radiocomunicazioni, terminando con una simulazione sulla gestione di un centro operativo comunale nell’ambito di uno scenario sismico.

Il corso, della durata complessiva di 10 ore, si è svolto con la supervisione del disaster manager della Provincia Gaetano Bastoni, che con grande soddisfazione ha ringraziato i docenti ed i volontari intervenuti. I prossimi appuntamenti formativi per l’anno 2014 inizieranno a partire dal mese di gennaio.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da