24112017Headline:

Montefiascone, a scuola c’è l’Est Film Festival

 

Pino Masciari

Pino Masciari

A Montefiascone prende il via la seconda edizione del progetto “Est Film Festival nelle scuole”, nato dalla collaborazione tra l’organizzazione di Est Film Festival e l’Istituto Dalla Chiesa, con la partecipazione della Cna di Viterbo e Civitavecchia.

Il progetto è dedicato esclusivamente agli studenti dell’ultimo anno dell’Istituto di Montefiascone e prevede un ciclo di cinque proiezioni le cui tematiche saranno affini ai percorsi di studio del quinto anno: “Pino Masciari – Storia di un imprenditore Calabrese”, “Fratelli d’Italia”, “Una violenza di genere” e “18 Ius soli”, più una selezione di cortometraggi selezionati con criteri di meriti artistici e d’interesse didattico; le tematiche, scelte su indicazione del corpo docenti dell’istituto, vanno dalla lotta alle mafie al femminicidio, dall’integrazione al diritto di cittadinanza per gli italiani di seconda generazione.

Al termine di ogni proiezione seguirà il dibattito con l’autore, moderato dalla direzione artistica di Est Film Festival, durante il quale gli studenti potranno sviluppare ciascun argomento e approfondire le tematiche dell’incontro.
Il primo appuntamento si svolgerà oggi e vedrà la proiezione di “Pino Masciari – Storia di un imprenditore Calabrese”, seguita dall’incontro con l’autore Alessandro Marinelli. Successivamente, lunedì prossimo, gli studenti avranno la possibilità di conoscere personalmente il protagonista durante un incontro organizzato per ascoltare dal vivo la sua testimonianza di imprenditore che ha denunciato chi gli chiedeva il pizzo e che, a distanza di oltre 20 anni, continua a portare in giro la sua testimonianza, senza poter tornare a vivere nella sua terra: Pino Masciari torna a Montefiascone a pochi mesi dal conferimento della prima cittadinanza onoraria di Montefiascone, ricevuta sabato 27 luglio 2013 durante la settima edizione di Est Film Festival.

Alla fine del ciclo di incontri gli studenti potranno scegliere se impostare la loro tesina di maturità o parte di essa avvalendosi dalle tematiche trattate negli incontri; la Direzione del Festival, in stretta collaborazione con il corpo docenti della scuola, seguirà direttamente la stesura di queste tesine sperimentali, offrendo consigli, supporti redazionali e la possibilità di approfondire con gli autori e i protagonisti dei documentari i temi trattati.
Questi studenti parteciperanno così all’assegnazione di una borsa di studio del valore di € 500,00 offerta dalla Cna di Viterbo e Civitavecchia, che sarà consegnata durante una cerimonia pubblica nell’ambito della 8a edizione di Est Film Festival. Inoltre, allo studente a cui verrà assegnata la borsa di studio sarà offerta l’opportunità di entrare nello staff di Est Film Festival 2014 (in programma dal 20 al 27 luglio) e vivere un’esperienza di lavoro retribuita, in un ambiente dinamico, stimolante e altamente professionale.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da