21112017Headline:

Pomeriggi Touring: l’Italia del belcanto

“L’Italia del belcanto”: il melodramma, dalle origini al Verismo. E’ il fil rouge della sesta edizione dei “Pomeriggi Touring”, l’iniziativa organizzata come ogni anno a Viterbo dal Gruppo consolare del Touring Club con il patrocinio del Comune (quest’anno con la collaborazione tecnica dello Studio “Fotovideolab”). L’appuntamento è per ogni ultimo giovedì del mese, da gennaio a maggio 2014 alle ore 17, con ingresso libero, nella Sala Regia di palazzo dei Priori (eccetto il primo incontro che verrà ospitato nella Sala del Consiglio, in quanto la Sala Regia ancora impegnata dalla mostra di Sebastiano del Piombo).

Si parte giovedì 30 gennaio con la conferenza d’apertura tenuta da Lucilla Scipioni, esperta di musica, sul tema Nascita del melodramma. Seguirà il 27 febbraio Barbara Aniello, musicista e musicologa, che parlerà dell’ultima opera, peraltro incompiuta, di Giacomo Puccini, con un incontro dal titolo “Le metamorfosi del bianco in Turandot”. Ancora una musicista, Antonella Bernardi, il 27 marzo che proporrà Histoire du Soldat, ovvero sulla vendita dell’anima. Il 24 aprile e il 29 maggio sarà la volta di Alfonso Antoniozzi e Stefano Piacenti che affronteranno il tema della regia lirica. Antoniozzi tratterà il pensiero dietro una regia lirica. La conferenza di Piacenti ha anch’essa un titolo emblematico, Terra di nessuno. Il mestiere del regista d’opera.
L’edizione 2014 di Pomeriggi Touring è stata presentata questa mattina a Palazzo dei Priori da Vincenzo Ceniti, console del gruppo Touring Club Italiano di Viterbo e dall’assessore alla Cultura Giacomo Barelli. Presente anche Rosetta Virtuoso, socia Tci dal 1976 e collaboratrice operativa nell’organizzazione dell’iniziativa. L’ingresso agli incontri è libero.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da