21112017Headline:

Sipicciano, all’Ecomuseo “Memoria è vita”

Questa sera alle ore 21, presso l’Ecomuseo di Sipicciano, sito in Piazza Umberto I, la Pro Loco presenta lo spettacolo del Teatro Null “Memoria è vita”. Uno spettacolo di Gianni Abbate e Vanni De Lucia, fatto di narrazioni, poesie, testimonianze, storie toccanti, anche familiari, che i due attori hanno messo insieme per raccontare la tragedia vissuta dai popoli d’Europa dal 1933 al 1945, e per ammonire gli uomini a riconoscere per tempo i pericoli che minacciano la famiglia umana.

Lo spettacolo avverte che la lotta contro il fascismo, il razzismo e le ideologie, che sono state alla base delle deportazioni e dell’olocausto, purtroppo non sono state ancora sradicate del tutto in Italia e nel mondo, ed è come se ci dicesse: fate attenzione, non abbassate la guardia. Discriminazione razziale, fanatismo politico e religioso, violenza e arbitrio, guerra, fame, sottosviluppo, sfruttamenti e malattie, mietono ancora vittime in tante parti del mondo.

“Tutti coloro che dimenticano il loro passato, sono condannati a riviverlo”. Sono parole di Primo Levi e il senso della “Memoria” sta proprio in questo. Ricordare, dunque, per capire i pericoli e riconoscere le ingiustizie, per combatterle insieme, in un grande movimento che unisca tutti gli uomini in un vincolo di solidarietà verso mete di pace, di uguaglianza, di libertà e di giustizia.

All’interno dell’Ecomuseo si potrà vedere anche la mostra documentaria “Sterminio in Europa, composta di 40 tavole in cartoncino realizzata dall’Aned. Info: 3471103270.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da