25042024Headline:

Tarquinia: La Lestra, ciclo di incontri

L’enigmatico e affascinante tema del cosiddetto effetto “gorilla invisibile”: è quanto proporrà l’associazione artistica culturale La Lestra in un ciclo di otto incontri (ingresso libero) che si svolgeranno, alle ore 17 alla biblioteca comunale di Tarquinia “Vincenzo Cardarelli” (via Umberto I n. 34). «Il filo conduttore della rassegna è il cosiddetto effetto “gorilla invisibile”. – spiegano i curatori della manifestazione – Ovvero la cecità per mancanza di attenzione quando, osservando una scena o un’immagine, ci si concentra su alcuni particolari trascurandone altri, anche piuttosto vistosi. Una situazione testimoniata dal curioso video-esperimento degli psicologi cognitivisti Daniel Simons e Christopher Chabris. I due studiosi hanno dimostrato che, se impegnate a contare i passaggi tra alcuni giocatori di basket, la metà delle persone non si accorge che un personaggio vestito da gorilla ha attraversato la scena».

Il primo appuntamento è per oggi pomeriggio con Angelo Pontani, che proporrà “Pensare stanca”. Seguiranno il 6 marzo, Luca Gufi che parlerà di “Transumanza e miracoli”; il 13 marzo, Maurizio Landi che disserterà su “Eugenio Oneghin e il fantasma della felicità”; il 20 marzo, Michele Scarpati che farà conoscere “Il pensiero arabo-islamico contemporaneo”; il 27 marzo, Enrico Boni che discuterà di “Zero e …”; il 3 aprile, Ugo Longo che affronterà l’”Intelligenza sociale ed emotiva”; il 10 aprile, Stefano De Angeli che farà scoprire “La natura nell’arte greca”. Concluderà, il 17 aprile, Piero Nussio che presenterà “La giungla digitale”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da