26092017Headline:

Una guida per invecchiare nel modo migliore

assistenza_anzianiInvecchiare nel migliore dei modi possibili. Si può, basta seguire i consigli giusti degli specialisti, consigli medici e pratici. Perciò la Ausl di Viterbo ha realizzato una guida opuscolo dal titolo “Aggiungi più vita agli anni! Salute e invecchiamento attivo nella regione Lazio”. Questo strumento, già consultabile al link www.asl.vt.it/approfondimenti/passi/pdf/opuscolo_anziani.pdf, è destinato ai cittadini del Viterbese che hanno superato i 65 anni di età, ma anche ai familiari e alle persone più giovani. “Perché invecchiare bene – si legge nella prefazione dell’opuscolo – è un processo che si costruisce prima dei 65 anni”. La guida, di facile consultazione, contiene numerosi consigli utili per migliorare lo stile di vita quotidiano, le info e i recapiti relativi ai servizi sanitari presenti sul territorio e i risultati dello studio effettuato nell’anno 2012 dal sistema di sorveglianza Passi d’argento sulla popolazione laziale con 65 anni e più.

“Aggiungi più vita agli anni” è stata realizzata dai medici Filomena Trovato e Oretta Micali del Servizio igiene e sanità pubblica della Ausl di Viterbo al termine di un’esperienza maturata all’interno di un gruppo di lavoro nazionale creato per approfondire le tematiche specifiche legate alla terza età.

“Invecchiamento attivo – spiega Filomena Trovato – significa arrivare a questo traguardo in buona salute e partecipare pienamente alla vita della collettività. Una società che favorisce l’invecchiamento attivo si prende cura delle persone anziane, pensando contemporaneamente al futuro delle giovani generazioni. Per questo motivo la Regione Lazio e la Ausl di Viterbo hanno aderito al sistema Passi d’argento che, da più di tre anni, dà voce ai cittadini anziani e alle loro famiglie. I dati riportati nella guida sono stati raccolti grazie al contributo di oltre 2mila persone over 65 e di circa cento operatori sociali e sanitari del Lazio che hanno reso possibile il completamento di un’indagine dai contenuti decisamente utili e interessanti. Oltre a questi risultati abbiamo voluto inserire alcuni consigli per aggiungere vita agli anni e per invecchiare in maniera attiva. Nelle pagine finali della guida, inoltre, è presente una sezione ‘indirizzi utili’ che riporta i recapiti di servizi e di altre risorse presenti sul territorio della Ausl di Viterbo”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

1 Commento

  1. Giorgio Molino scrive:

    Alla Ausl di Viterbo hanno un metodo più che sicuro per invecchiare bene: l’affiliazione al clan di Peppe Bucìa.

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da