29032024Headline:

Danni dei cinghiali: la Regione legifera

Mauro Pacifici e Andrea Renna

Mauro Pacifici e Andrea Renna

E’ con grande soddisfazione che la Coldiretti Viterbo accoglie la presentazione da parte del consiglio regionale di una proposta di legge in materia di danni provocati dalla fauna selvatica alle imprese agricole. “L’importanza dell’iniziativa -ha rimarcato Roberto Trappolini, presidente di Coldiretti Ronciglione, all’ audizione in commissione congiunta Agricoltura e Ambiente del consiglio regionale – risiede nel fatto che in maniera bipartisan maggioranza e opposizione hanno finalmente capito che un problema annoso come quello dei danni provocati dagli animali selvatici, che invadendo i terreni agricoli ne compromettono la redditività e spesso addirittura la sopravvivenza, doveva essere affrontato con uno strumento di programmazione serio”.

“In particolare – aggiunge il Presidente di Coldiretti Viterbo Mauro Pacifici – apprezziamo l’impostazione della proposta di legge che punta in maniera chiara all’attuazione di misure di prevenzione fondate su contributi agli agricoltori per l’acquisto e messa in opera delle opere necessarie, sul contenimento delle popolazioni selvatiche e su interventi di eradicazione tramite catture massive e relativi abbattimenti”.

“E’ evidente- conclude il direttore di Coldiretti Viterbo Andrea Renna- che l’impianto normativo deve essere completato con la previsione di strumenti finanziari certi e adeguati che, da una parte siano pronti a risarcire in maniera snella e veloce i danni provocati alle imprese agricole e, dall’altra, ad ammortizzare il rischio. Per questo Coldiretti ha proposto anche l’istituzione di Fondi di mutualità magari utilizzando anche i fondi provenienti dal nuovo PSR 2014-2020”.

A questo punto, sottolinea Coldiretti, si tratta di accelerare l’iter di approvazione della proposta di legge passando velocemente dalle parole ai fatti, tenuto conto anche che nessuno dei consiglieri presenti in audizione ha rimarcato l’importanza dell’agricoltura quale settore trainante dell’economia regionale.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

1 Commento

  1. Giorgio Molino ha detto:

    La marketta koldiretta arriva giù dritta e piatta.

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da