29032024Headline:

Irpef: niente aumento per i redditi bassi

Riccardo Valentini

Riccardo Valentini

“A partire dal prossimo anno la Regione abolirà l’incremento dell’Irpef per tutti i redditi al di sotto dei 28 mila euro. Un provvedimento che riguarderà circa 2 milioni di cittadini del nostro territorio”. A renderlo noto è Riccardo Valentini, capogruppo di Per il Lazio al consiglio regionale, a seguito dell’accordo siglato da Regione e organizzazioni sindacali. Accordo presentato in conferenza stampa a Roma dal presidente Nicola Zingaretti.

“Una scelta – prosegue Valentini – che prevede anche, in sinergia con le organizzazioni sindacali, una più generale rimodulazione dell’Irpef con l’obiettivo di rispondere a due criteri precisi: equità e progressività a tutela delle fasce più deboli della popolazione, a tutela dei redditi delle famiglie per far fronte insieme alla crisi economica. Con le istituzioni a loro fianco, dalla loro parte. Con una sempre maggiore attenzione ai temi sociali”.
Gli interventi messi in cantiere – spiega Valentini – puntano infatti: 1) ad estendere, in sede di approvazione del collegato di bilancio e grazie alla previsione di nuovi risparmi di spesa, la fascia di esenzione totale dalla maggiorazione dello 0,6% dell’aliquota Irpef regionale per i soggetti con reddito fino a 28 mila euro l’anno, coinvolgendo oltre 2 milioni di contribuenti esenti, pari al 70% dei contribuenti laziali che non avranno alcun aggravio fiscale; 2) a definire le coperture alternative corrispondenti all’intera previsione di gettito pari a 400 milioni di euro l’anno in modo da non procedere all’ulteriore aumento dell’1% previsto a partire dal 2015. Un obiettivo fondamentale per scongiurare il pesante impatto di un aggravio di tali dimensioni sui redditi dei cittadini, e in particolare sulle fasce più deboli; 3) a istituire un tavolo tecnico fra la Regione e le organizzazioni sindacali al fine di approfondire l’attuale livello di imposizione fiscale regionale in tutti i suoi aspetti e componenti, con un preciso mandato fondato su 2 obiettivi: a) verificare l’entità e la destinazione dell’extragettito sanitario previsto per le prossime annualità partendo dalla necessità di destinare in modo equilibrato eventuali risorse libere alla riduzione della pressione fiscale, alla riduzione dei ticket e a garanzia degli investimenti sul territorio senza contrarre nuovo debito; b) proporre, entro il 15 settembre, un piano di rimodulazione complessiva degli attuali scaglioni dell’aliquota Irpef regionale con l’obiettivo di introdurre criteri di maggiore progressività ed equità (anche prendendo a riferimento la normativa nazionale sull’Irpef) e valutare ulteriori esenzioni rispetto a quelle già introdotte per il 2014″. 
“La Regione Lazio – conclude Riccardo Valentini – avvierà infine un’azione straordinaria di recupero dell’evasione fiscale su tutte le voci di entrata di competenza della Regione Lazio destinando le risorse all’abbattimento della pressione fiscale”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

1 Commento

  1. Giorgio Molino ha detto:

    Redditi bassi? Evasori fiscali, quindi. Ci risparmino le prese per il collo l’onorevolino Riccardino Valentini e la sua testa sempre più lucida.

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da