29032024Headline:

“La Regione finanzi l’acquisto delle case”

Case Via_GarganaIl sindaco di Tarquinia Mauro Mazzola ha inviato una lettera al presidente Nicola Zingaretti, all’assessore alle politiche abitative Fabio Refrigeri,al presidente della VI commissione Enrico Panunzi e al consigliere Riccardo Valentini, nella quale propone di mettere a disposizione dei Comuni fondi regionali per bandi finalizzati all’acquisto degli alloggi invenduti a prezzi calmierati.

«La soluzione all’emergenza casa è certamente nell’edilizia popolare ma le lungaggini burocratiche, dall’individuazione delle aree alle varianti urbanistiche, dai bandi di gara all’iter procedurale, fino ai possibili ricorsi, allungano a dismisura i tempi. – spiega il primo cittadino – La mia proposta presenta vari aspetti positivi: la notevole riduzione dei tempi, la possibilità di mettere sul mercato le abitazioni invendute a prezzi finalmente accessibili, garantire un ritorno economico alle imprese edili, ridurre il consumo del territorio».

La richiesta del sindaco Mazzola nasce dalla constatazione della realtà tarquiniese: «Quasi ogni giorno mi giungono richieste per delle case. Fino a qualche anno fa, la domanda era limitata ad alcune famiglie indigenti. Oggi, la crisi economica, con la conseguente mancanza o precarietà del lavoro, ha fatto crescere il numero di chi non ha la possibilità di accedere a un mutuo per acquistare un’abitazione. Ciò ha portato al crollo del mercato immobiliare e all’aumento vertiginoso degli alloggi invenduti, con gravissime ripercussioni per le ditte, costrette a licenziare o a mettere in cassa integrazione gli operai per far fronte alle perdite».

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

1 Commento

  1. Giorgio Molino ha detto:

    L’onorevolino Riccardino Valentini, meglio noto come la testa più lucida della Pisana, troverà sicuramente il tempo per risolvere una volta per tutte la questione sollevata da Mazzola. O, al limite, farà inviare agli organi d’informazione un bel comunicato confezionato ad arte dal suo prolifico (e pagato da tutti noi) ufficio stampa.

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da