27072017Headline:

Mostra di Bernini al museo del duomo

E’ stata inaugurata la mostra “Angelo Bernini” presso il Museo Colle del Duomo.
Tra le sue opere più famose si ricordano l’“Abbraccio di Gesù a Padre Pio”, scultura di 3 metri conservata al Santuario di San Giovanni Rotondo, e l’”Estasi di Padre Pio” donata dall’artista al Convento di Pietrelcina; di quest’ultima è presente una copia all’interno della Chiesa di Nostra Signora di Lourdes a Tuscania, paese di origine di Bernini.
Molto ricca anche la sua produzione di opere di natura non sacra, spesso raffiguranti amici e familiari, come il busto in bronzo esposto all’ingresso del Museo Colle del Duomo di Viterbo raffigurante Mons. Salvatore Del Ciuco, che aveva sempre incoraggiato e sostenuto l’amico Angelo lungo il suo percorso artistico. Non è un caso, infatti, che per inaugurare la mostra sia stata scelta la data del primo anniversario della scomparsa di Mons. Del Ciuco.
Proprio in omaggio a questa amicizia, contestualmente all’inaugurazione della mostra saranno aperte al pubblico in anteprima le due nuove sale del museo che contengono le opere donate da monsignor Del Ciuco al Museo Colle del Duomo, struttura da lui fortemente voluta.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

1 Commento

  1. Giorgio Molino scrive:

    Ma questo Bernini è socio di kaffeina?

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da