24042024Headline:

Ripopolamento ittico in laghi e torrenti

Sono state effettuate anche per il corrente anno dalla Provincia le azioni di ripopolamento della fauna ittica, con l’obiettivo di assicurare lo svolgimento delle attività di pesca e il riequilibrio dell’habitat naturale dei laghi e torrenti della Tuscia.

Nel lago di Bolsena sono stati lanciati complessivamente oltre sette milioni di avannotti di coregone prodotti negli incubatoi di Bolsena e di Marta, fecondando le uova ricavate con la pesca pilotata. Grazie a questa proficua attività di ripopolamento, il lago sarà in condizione di assicurare durante l’anno quantità di coregone a sufficienza per permettere ai pescatori professionisti di svolgere la loro attività, garantendo nel contempo il riequilibrio ambientale e la salvaguardia dell’habitat lacuale. Sempre nel lago di Bolsena sono stati distribuiti inoltre 97 chili di avannotti d’anguilla, considerando che Viterbo è la provincia del Lazio più virtuosa nel ripopolamento delle anguille.

In base ad accordi pluriennali con le associazione dei pescatori inoltre, la Provincia ha anche provveduto alla semina delle trote in diversi torrenti della Tuscia appositamente individuati per assicurare lo svolgimento della pesca sportiva, pratica molto diffusa sul territorio.
Sono state seminate complessivamente 3500 trote della specie Fario e 2000 della specie Iridee suddivise nei seguenti corsi d’acqua: Torrente Stridolone (Comune di Proceno), Torrente Vionica (Comune di Castiglione in Teverina), Rio Paranza (Comune di Vasanello), Fosso Cenciano (Comune di Corchiano), Torrente Timone (Comune di Canino e Cellere).

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da