19042024Headline:

Tarquinia, stranieri a scuola d’italiano

Al via da oggi a Tarquinia il corso di lingua italiana per cittadini stranieri. Le lezioni si svolgeranno presso la Cittadella (località Vigna del Piano).

«La conoscenza della lingua italiana è una condizione importante per l’integrazione di un cittadino straniero. – sottolinea Semi di Pace – Favorisce l’inserimento nella comunità locale e permette di comunicare, capire e farsi capire. Nel primo incontro saranno comunicate le informazioni necessarie sulle modalità e sugli orari di svolgimento delle lezioni».

L’aiuto dell’associazione ai cittadini stranieri non si limita a questo. Grazie al progetto denominato “Mosaico”, fornisce attraverso lo sportello per gli immigrati, aperto il lunedì e il venerdì dalle ore 16.00 alle ore 18.00, molti importanti servizi: l’assistenza sulla normativa dell’immigrazione, le procedure che riguardano l’arrivo degli immigrati in Italia come i visti e i permessi di soggiorno, il diritto di voto, i ricongiungimenti familiari, il sostegno legale, sanitario, alla residenza, alla cittadinanza, nei rapporti con la questura, il centro per l’impiego, la prefettura, le ambasciate, i ministeri, le aziende private e le associazioni sindacali di categoria, le traduzioni legalizzate e postillate. «Questi servizi sono svolti da personale specializzato, – conclude Semi di Pace – per assicurare il giusto orientamento legale agli stranieri e ai cittadini che affrontano i problemi strettamente connessi al tema dell’immigrazione».

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da