19082017Headline:

Un documentario sulla crisi nella Tuscia

Mario Veronica

Mario Veronica

La Confcommercio di Viterbo promuove l’iniziativa del regista Mario Veronica, in collaborazione con l’Associazione socio-culturale “Reset”, per la realizzazione di un film/documentario sulle conseguenze socio-economiche della crisi nel Viterbese.

Lo scopo del documentario è intuibile già dal titolo “We Ji Crisi e Opportunità” ed è quello di compiere uno studio sulla nuova realtà economica e sociale nel Viterbese a seguito della crisi economica, che non emerge dalle indagini statistiche ufficiali.

Il regista in due mesi circa intende visitare tutti i sessanta comuni della provincia di Viterbo, intervistando alcune persone del posto, dai commercianti agli artigiani passando ai pensionati e ai disoccupati ed entrando nelle piazze, nelle attività commerciali e artigiane del luogo.

Proprio come dice il titolo si vuole andare a toccare con mano come la crisi economica ha condizionato la vita dei Paesi viterbesi, com’è percepita la crisi dagli abitanti, dalle attività commerciali e artigiane dei Paesi e com’è aumentato il fenomeno della povertà e della disoccupazione. I dati che si otterranno dalle interviste sul posto verranno poi confrontate con le informazioni e le statistiche delle Associazioni di categoria, della Camera di Commercio e dell’ultima ricerca “Eurispes Rapporto Italia” per verificare la loro attendibilità. Inoltre, il documentario vuole dare spazio sia alla situazione dei giovani che non lavoro cercando di capire come vivono, cosa fanno nel tempo libero e cosa sperano nel futuro, sia alla situazione dei disoccupati che a causa della crisi si sono trovati  senza lavoro e a vivere con reddito zero.

Se da un lato lo scopo del documentario è di descrivere la crisi nel Viterbese, dall’altro lato vuole verificare se nella Provincia ci siano delle opportunità, come dice l’altra parte del titolo del documentario, che possano far sperare in una rinascita dell’economia della nostra provincia e   come si può reagire alla situazione attuale e a quali risorse attingere.

La Confcommercio di Viterbo auspica, convinta che tale invito sarà accolto favorevolmente, nella collaborazione di tutte le associazioni, delle attività economiche e delle amministrazioni locali presenti nei vari Comuni, al fine di realizzare un documentario che racconti la reale situazione economica e sociale che la popolazione sta vivendo nella provincia di Viterbo senza dover ricorrere a dei dati statistici per descriverla e che possa dare una speranza alla Tuscia viterbese.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da