23042024Headline:

Canepina dedica il 2014 alla pace

“Abbiamo deciso di dedicare il 2014 alla pace e di organizzare una serie di iniziative che abbiano come filo conduttore la tolleranza, la legalità, il rispetto. E soprattutto la memoria, visto che quest’anno ricorre il 70esimo anniversario del bombardamento alleato in cui morirono 115 canepinesi. Solo ricordando il passato si costruisce il futuro”. Lo ha detto Maurizio Palozzi, sindaco di Canepina, venerdì swcorso, durante la cerimonia al salone Quarto Stato che ha dato il via alle iniziative. Alla presenza di oltre 300 persone sono state consegnate medaglie di bronzo – riproduzione della medaglia al valor civile con cui l’allora Capo dello Stato Carlo Azeglio Ciampi nel 2006 insignì Canepina – ai familiari delle vittime del bombardamento del 5 giugno 1944, a coloro che hanno ricoperto la carica di consigliere comunale dal 1946 ad oggi e ai militari canepinesi impegnati nelle missioni di pace.

Nel corso del 2014 saranno realizzati un libro e un dvd che racconteranno, anche attraverso le testimonianze di chi c’era, come era Canepina prima del bombardamento. Sono state coinvolte anche le scuole, che hanno partecipato ad un concorso artistico, mentre in autunno è previsto un abbraccio collettivo al paese.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da