18032019Headline:

Il ministero sostenga le macchine a spalla

fiore_del_cieloIl ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo finanzi la Rete delle grandi macchine a spalla, riconoscendo le misure di sostegno ora previste solo per il patrimonio materiale dell’umanità anche per i siti del patrimonio immateriale. Ho presentato a tal proposito un’interrogazione al dicastero competente, di cui sono primo firmatario. Ad appoggiare la richiesta anche i deputati Massimiliano Manfredi, Giovanna Sanna e Demetrio Battaglia, rappresentanti dei tre territori di Nola, Palmi e Sassari.

La legge 77 del 20 febbraio 2006 (denominata Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale inseriti nella ‘lista del patrimonio mondiale’, posti sotto la tutela dell’ Unesco) include misure di sostegno economico, rivolte però al solo patrimonio materiale dell’umanità. Per poter usufruire delle risorse anche da parte di progetti generali di “riqualificazione e valorizzazione”, superando i precedenti vincoli, è intervenuto il decreto legge 91 del 2013 sui 49 Siti Italiani Patrimonio Mondiale Unesco, che modificato la legge 77 del 2006.

Dal 2013 rientra nel patrimonio culturale immateriale dell’umanità anche la Rete delle grandi macchine a spalla italiane, un’associazione che include quattro feste religiose cattoliche: la Macchina di Santa Rosa di Viterbo, la Festa dei Gigli di Nola, la Varia di Palmi e la Faradda di li Candareri di Sassari. Visto che il valore che il patrimonio immateriale dell’umanità rappresenta per la storia, la cultura, le tradizioni mondiali chiedo al ministero di far sì che anche la Rete delle grandi macchine a spalla italiane possa usufruire delle misure di sostegno ora riservate ai siti del patrimonio materiale.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da