24022020Headline:

Imprese storiche: ci si può iscrivere

Sono nuovamente aperti i termini per le iscrizioni al Registro nazionale delle imprese storiche, rivolto alle aziende che nel tempo hanno trasmesso alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali.

Il Registro è destinato a tutte le realtà imprenditoriali iscritte nel Registro delle Imprese e attive, con esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito dello stesso settore merceologico, per un periodo non inferiore a cento anni. Il requisito temporale deve essere maturato al 31 dicembre 2013, ovvero l’attività deve esistere almeno dal 1913.

“Con questa iniziativa del sistema camerale – dichiara Ferindo Palombella, presidente della Camera di Commercio – si vuole valorizzare il patrimonio imprenditoriale italiano. In tal senso nella Tuscia ci sono numerose realtà ultracentenari in cui la passione per l’intrapresa si è tramandata per generazioni e malgrado le difficoltà contingenti, oggi guardano al futuro forti della propria storia”.

Il Registro nazionale delle imprese storiche è stato istituito nel 2010 da Unioncamere, in occasione del 150° anniversario della fondazione delle prime Camere di Commercio in Italia.

Attualmente sono nove le aziende della provincia di Viterbo iscritte a questo prestigioso Registro: Fratelli Sorrini (1870), Orsolini Amedeo (1880), Antica Legatoria Viali (1891), Boccolini Arredamenti (1901), Officine Brugiotti (1906), Biscetti G. Albergo e Ristorante (1910), Cimichella Massimo (1860), Gambacorta Ernesto (1885), Gentili Srl (1863).

Gli imprenditori interessati possono partecipare presentando la domanda alla Camera di Commercio di Viterbo entro il 30 giugno 2014, secondo le modalità previste nel bando e utilizzando la modulistica disponibile sul sito www.vt.camcom.it.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da