19042024Headline:

Strisce blu: per l’Anci la multa si paga

 

Luisa Ciambella

Luisa Ciambella

Parcheggi a pagamento, protrazione della sosta veicolare oltre l’orario di corresponsione della tariffa: è arrivato il chiarimento dell’Anci. “Da quanto emerso a seguito dell’incontro tra i ministri Lupi e Alfano e l’Anci – spiega l’assessore viterbese alla Polizia Locale Luisa Ciambella – non risulta che i comuni debbano dotarsi di un regolamento o debbano adottare apposita delibera, in quanto le sanzioni da applicare sono quelle previste dal Codice della Strada”.

Nella nota firmata da Anci, indirizzata a tutti i comuni e a tutti i dirigenti di servizio della Polizia Locale, si legge infatti che nella sosta limitata o regolamentata è possibile incorrere nelle violazioni sanzionate dal Codice della Strada, e cioè “ove non venga posto in funzione il dispositivo della sosta, ovvero non venga indicato l’orario di inizio della sosta, si incorre alla sanzione prevista dall’art. 157, comma 8 del CDS (pari a 41 euro), e ove la sosta si protragga oltre l’orario per il quale è stata corrisposta la tariffa, si incorre nella sanzione prevista dal comma 15 dell’art. 7 del CDS (pari a 25 euro).

“Al momento la normativa prevede che le sanzioni da applicare sono quelle previste dal Codice della Strada – aggiunge l’assessore Ciambella -: il Comune di Viterbo non ha vessato i cittadini, né tanto meno ha danneggiato le casse comunali. La nota operativa dell’Anci chiarisce la questione. Da parte dell’amministrazione, e in particolar modo da parte del Comando di Polizia Locale, ci sarà la massima attenzione per monitorare gli ulteriori sviluppi e, qualora il panorama normativo nazionale lo dovesse richiedere, si interverrà con i conseguenti provvedimenti”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da