18042024Headline:

Biennale d’arte, mostra a percorsi

Laura Lucibello con Paolo D'Arpini

Laura Lucibello con Paolo D’Arpini

Parte oggi la terza Biennale all’ombra della Palanzana. E durerà fino al prossimo 14 di giugno, sotto la presidenza di Laura Lucibello. Altra quota rosa invece è Giovanna Caterina de Feo, che detiene la direzione artistica dell’eventone. Il percorso culturale si dirama nel cuore pulsante della città, che si trova ad essere il centro nevralgico di avvenimenti istruttivi nonché affascinanti. Per la capacità di descrivere il panorama dell’arte contemporanea con un serrato e costruttivo confronto tra affermati (e storicizzati) con altri promettenti giovani autori. La mostra si muove su diversi fronti, tramite un percorso espositivo, mettendo in relazione i protagonisti secondo i differenti stili espressivi, attraverso la percezione visiva degli spazi e delle sue luci. Un centinaio in tutto gli artisti, collocati in sei diverse sedi idealmente collegate.

Il primo viaggio è contrassegnato dal doversi districare tra labirinti e specchi nel tragitto al buio della vita quotidiana. “Percorso al buio tra labirinti e specchi. Non sempre tutto ciò che appare è, non sempre tutto ciò che è appare”, scoperta dei sensi e delle leggi che li governano, un vero labirinto tra gli inganni della mente. Si svolge nelle sedi del Museo della Ceramica (Palazzo Brugiotti), nella Loggia di San Tommaso, nel Museo del Colle del Duomo, nella Sala Alessandro IV del Palazzo dei Papi, nell’ ex Chiesa di San Salvatore e nel Museo dei Facchini di Santa Rosa.

Meno “labirintico” è il secondo invece, tutto incentrato nel palazzo dei Papi. L’appellativo è: Nel profondo “Bianco come il ghiaccio nero come la pece”.

Due i Premi previsti “Emergenti” e “Accademie”, ed il riconoscimento internazionale Apai 2014 per la “Cultura indipendente in movimento” assegnato a Maam (Museo dell’Altro e dell’Altrove capitolino).

La Biennale e’ promossa da Apai (Associazione per la promozione delle Arti in Italia), con il contributo della Diocesi di Viterbo, Fondazione Carivit, CNA Viterbo e Civitavecchia, Camera di Commercio di Viterbo, Fondazione Maimeri, Nero Graphite Belle Arti, e con il Patrocinio di Regione Lazio, Università della Tuscia, Città e Provincia di Viterbo, ABAV.
Fanno parte del comitato scientifico Laura Lucibello, Giovanna Caterina De Feo, Flavio Tiberio Petricca, Davide Ghaleb.
L’ingresso è libero. Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Articoli correlati:

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da