23042024Headline:

Solidarietà, la cena è servita

Il sindaco Michelini e Fioroni al tavolo

Il sindaco Michelini e Fioroni al tavolo

Una cena che è una città. Ci voleva il Festival del volontariato – l’appuntamento del Comune che da fino ad oggi ha avvolto tutta Viterbo sotto il segno della solidarietà, della sensibilizzazione e della partecipazione intorno alle varie questioni sociali – per riempire piazza Fontana Grande, l’agorà cittadina finalmente svuotata dalle auto e dal traffico selvaggio (impeccabile il servizio di controllo della Polizia locale, della Protezione civile e dei Cavalieri del soccorso). Un oasi ideale, per aggregare persone, sviluppare idee e ribadire valori.
Soprattutto in questa cena, prezzo fisso 15 euro, ottocento biglietti venduti dalle varie associazioni nelle scorse settimane (una parte del ricavato andrà a loro, il resto contribuirà al fondo dedicato dal Comune ai temi e alle esigenze sociali), per una piazza non piena, ma strapiena. Con delle chicche tutte da gustare: i ragazzi delle associazioni Juppiter e Amici di Galiana a cucinare e servire ai tavoli, insieme ai Facchini di Santa Rosa e ai consiglieri comunali. Quella che si dice una serata gustosa, a partire dal menu, con antipasto all’italiana (o vegeteriano), trofie pomodoro e basilico o pancetta e pecorino, salsicce e broccoletti e dolce (ciambelline). Tanta roba, gustata ai tavoli dalla gente comune, dai vip (a partire dall’ex ministro Fioroni, al tavolo con il sindaco Michelini e l’assessore Ricci: ma Peppino se ne è andato alle 21,30) e poi allietata dallo spettacolo sul palco dei ragazzi della Juppiter coordinati magistralmente da Salvatore Regoli.

Consiglieri comunali in azione

Consiglieri comunali in azione

Ma la vera goduria è stata vedere in azione nelle vesti di camerieri i consiglieri comunali, qualcuno accompagnato da battute salaci tipo: “E’ la prima volta che lavori in vita tua”, oppure “quanto ti hanno lasciato di mancia?”. E comunque va sottolineata la grande partecipazione dei consiglieri di maggioranza (era ovvio) e di alcuni esponenti della minoranza, da Chiara Frontini all’attivissimo Gianmaria Santucci fino a Gianluca De Dominicis (“per un menù a cinque stelle”). Mentre hanno brillato – si fa per dire – per la loro assenza gli esponenti di Forza Italia e Fratelli d’Italia, che hanno accampato varie giustificazioni ma che alla fine, tutto sommato, hanno fatto soltanto una figuraccia. Naturalmente volontaria.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da