19042024Headline:

Confidi: a 219 aziende 11 milioni e mezzo di euro

Stefano Signori e Andrea De Simone

Stefano Signori e Andrea De Simone

Se sono rose fioriranno e con un inizio d’anno in impennata, il bilancio 2013 di Fidimpresa Viterbo non poteva che essere eccellente. Nell’ultimo anno il Confidi di Confartigianato ha finanziato ed erogato circa 11 milioni e mezzo di euro (11.568) su un totale di 219 aziende.

E’ quanto emerso durante l’assemblea per l’approvazione del bilancio del Confidi nato dalla cooperativa artigiana di garanzia su iniziativa della Confartigianato Imprese di Viterbo per favorire l’accesso al credito delle imprese artigiane e pmi della provincia. «Il bilancio dell’ultimo anno – spiegano i vertici dell’associazione, Stefano Signori e Andrea De Simone – ci conferma, ancora una volta, l’importanza fondamentale del ruolo sussidiario del nostro Confidi sul territorio. A ridosso di un quinquennio che ha gravato pesantemente sull’imprenditoria italiana, caratterizzato da un restringimento dell’accesso al credito, l’erogazione di oltre 11 milioni di euro rappresenta un segnale forte, al quale hanno contribuito gli istituti di credito cooperativo convenzionati con Fidimpresa».

La difficoltà di accesso al credito è un’emergenza da tempo all’ordine del giorno nell’agenda di Confartigianato, che quotidianamente si impegna affinché vengano ripristinate condizioni favorevoli per le micro, piccole e medie imprese costrette a far fronte alle difficoltà dovute alla mancanza di liquidità unita ad una tassazione opprimente. In questa partita giocano un ruolo chiave gli istituti di credito cooperativo che da sempre sono al fianco dell’associazione, proponendosi a sostegno delle imprese con più difficoltà.

«L’irrigidimento creditizio che ha colpito più Paesi dell’Eurozona – continuano i vertici di Confartigianato – scoraggia l’impresa, generando un meccanismo deleterio soprattutto in un momento in cui abbiamo bisogno di imprenditori e, ancor più, di un clima a loro favorevole. In attesa di politiche economiche che promuovano le imprese, anziché penalizzarle, l’attività dei Confidi fa da garante per gli imprenditori, grazie alle convenzioni stipulate con gli istituti di credito, che ricoprono un ruolo importante al fianco della nostra associazione. Fidimpresa Viterbo è la nostra punta di diamante e ogni anno registra un incremento costante dei dati, a dimostrazione della sussidiarietà dello strumento».

Con la prestazione di garanzia agli associati, in misura massima del 50%, a fronte di operazioni finanziarie concesse dagli istituti di credito convenzionati, il Confidi di Confartigianato imprese di Viterbo rafforza il dinamismo delle piccole e micro imprese della provincia, restituendo loro dignità e slancio. Merito questo anche degli istituti di credito attivi sul territorio, in particolare le banche di credito cooperativo che cooperano con Fidimpresa Viterbo, dimostrando una precisa e puntuale volontà d’intervento a sostegno degli imprenditori.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da